#paroleconcatenate n.31

Passato Ferragosto, ecco giunto il nostro trentunesimo appuntamento con il gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Linea
Confine
Stato
Sovrano

La “linea di confine” è una curva invisibile, che ha la funzione di delimitare la superficie controllata da un soggetto (una persona, nel caso di proprietà privata, o autorità locali e statali in altri casi) e che la separa perciò da quelle controllate da altri. “Linea di confine” è anche il titolo di:

Il “confine di Stato” è la linea che delimita, per l’appunto, la superficie controllata da uno Stato da quella di uno Stato limitrofo. In buona parte dei casi la tracciatura di questo confine è avvenuta storicamente seguendo delle caratteristiche geografiche specifiche dei luoghi (corsi d’acqua, laghi, mari, colline, montagne, ecc…).
Nel diritto internazionale, uno “Stato sovrano”, o semplicemente Stato, è un’entità giuridica che è rappresentata da un governo centralizzato con sovranità su una determinata area geografica. Esso ha una popolazione permanente, un territorio definito, un governo e la capacità di entrare in relazione con altri stati sovrani. È anche normalmente inteso che uno stato sovrano non è né dipendente né sottoposto a nessun altro potere o stato.

Perciò, complimenti a Sara, che ha indovinato per prima, e grazie a tutti i partecipanti!

In questa occasione ecco la classifica attuale dei partecipanti che hanno indovinato per primi le 30 catene finora proposte:

1. Luisella del blog “Tra Italia e Finlandia”, che ha indovinato per prima 15 catene (n.5, n.7, n.8, n.13, n.15, n.17, n.18, n.19, n.22, n.23, n.24, n.26, n.27, n.28, n.29)
2. Sara del blog “Creativa per gioco e per passione”, che ha indovinato per prima 8 catene (n.1, n.2, n.4, n.10, n.11, n.12, n.14, n.30)
3. Sara D.B. del blog “Villa Emilia (My Woodland Garden)”, che ha indovinato per prima 3 catene (n.3, n.9, n. 20)
4. Fiore del blog “Casalinga per caso”, che ha indovinato per prima 2 catene (n.16, n.21)
5. Maria del blog “Africreativa”, che ha indovinato per prima 1 catena (n.6)
6. Davide e Carmela del blog “Pyros & Patch”, che hanno indovinato per primi 1 catena (n.25)

Non voglio anticipare nulla, ma penso che alla fine dell’anno farò un piccolo dono a chi arriverà sul podio dei vincitori… Perciò, coraggio! Continuate a provare a indovinare, che… chi la dura la vince!!! 🙂

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la catena di oggi:

Significato
O
L
B

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!