#paroleconcatenate n.30

E, con l’arrivo del mese di agosto, eccoci giunti al trentesimo appuntamento con il nostro gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Oro
Nero
Buco
Acqua

L’“oro nero” è un modo di chiamare il petrolio. “Oro nero” è anche il titolo di diversi film (del 1936 diretto da Viktor Turžanskij, del 1942 diretto da Enrico Guazzoni e del 2009 diretto da Geo Coretti). Inoltre, “Oronero” è anche un singolo di Giorgia, che dà il nome anche ad un suo album del 2016.
Un “buco nero” è un corpo celeste con un campo gravitazionale così intenso che niente può sfuggirgli (né la materia, né la radiazione elettromagnetica), ovvero una regione dello spaziotempo avente una curvatura sufficientemente grande, relativisticamente parlando, che nulla al suo interno può uscire all’esterno, nemmeno la luce.
“Fare un buco nell’acqua” è un modo di dire colloquiale della lingua italiana che indica un’attività o un tentativo inutile, più in generale, un insuccesso.

Perciò, complimenti a Luisella, che ha indovinato per prima, e grazie a tutti i partecipanti che hanno provato a dare la soluzione!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la catena di oggi, prima di perderci troppo in chiacchiere:

Linea
C
S
Sovrano

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore, e, intanto…

BUON FERRAGOSTO!!!