#paroleconcatenate n.12

Eccoci puntuali come ogni settimana all’appuntamento con questo gioco delle parole concatenate, giunto alla sua dodicesima puntata e all’ultimo appuntamento del mese di marzo.

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Orecchino
Cerchio
Botte
Rovere

Gli orecchini possono essere di diverse tipologie: a perno, a baule, a cerchio, a goccia, a palla… Un “orecchino a cerchio” ha la forma di un anello.
La botte è un contenitore fatto di legno costituito da doghe cerchiate e un po’ incurvate, che le donano una forma vagamente cilindrica, tenute insieme da cerchi metallici. In italiano, il detto “dare un colpo al cerchio ed uno alla botte” ha il significato di tentare di accontentare entrambi i contendenti, ovvero di tenere il piede in due staffe…
Infine, le botti, usate fin dall’antichità per la conservazione, la maturazione, l’invecchiamento ed il trasporto di liquidi pregiati, come il vino, la birra o liquori sono fatte di legno: quello migliore per la loro costruzione (utilizzato soprattutto per le botti da invecchiamento) è quello di quercia in particolare “rovere” o farnia.

Perciò complimenti a Sara, per aver indovinato.

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ecco la catena di oggi:

Fede
D
I
Analitico

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!