Nicholas Sparks

Qualche tempo fa, quasi per caso, mi sono imbattuta in un film che non avevo mai visto, nonostante fosse uscito nel 2002: “I passi dell’amore”, con Mandy Moore e Shane West. All’inizio sembrava trattare il solito tema dei film adolescenziali della storiella d’amore tra la “secchiona” e il “ribelle” della scuola. Poi ha iniziato a diventare intrigante, perché tra i due c’era un segreto… Quando la storia è andata avanti, è diventato un film commovente e dolcissimo, nonostante il tema piuttosto crudo che stava alla base: un tumore. L’ho visto e mi è piaciuto un sacco, tenendomi incollata allo schermo dal primo all’ultimo istante, tra sorrisi, sospiri e lacrime.
Quando alla fine ho visto che era tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, sono corsa a leggerlo! E l’ho mandato giù tutto d’un fiato in una sera, fino a notte inoltrata… Nonostante alcune differenze con il film, anche il libro mi è piaciuto molto e mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine.

Nicholas Sparks è uno scrittore statunitense, maestro nel raccontare storie d’amore meravigliose e indimenticabili. I suoi libri celebrano l’amore eterno e il destino. Informandomi su di lui, ho scoperto che anche altri film che avevo visto e mi avevano commossa molto erano tratti da sue opere:

Perciò sono andata a cercarmi i dvd che mi mancavano e sono riuscita a vedere anche “Come un uragano” (del 2008, con Richard Gere e Diane Lane), “Ho cercato il tuo nome” (del 2012, con Zac Efron e Lily Rabe) e “The Last Song” (del 2010, con Miley Cyrus e Greg Kinnear). Ora mi mancano “Il meglio di me” (del 2014, con Michelle Monaghan e James Marsden) e “La risposta è nelle stelle” (del 2015, con Britt Robertson e Scott Eastwood). Ho anche scoperto che il prossimo anno dovrebbe uscire “The choice”, sempre tratto dall’omonimo libro… E tra un film e l’altro non mi farò mancare le sue pagine indimenticabili!!! Il tutto, però, solo dopo aver fatto una abbondante scorta di fazzoletti! 🙂