La memoria del cuore

lamemoriadelcuoreIeri sera ho rispolverato un film molto romantico e allo stesso tempo drammatico di un paio di anni fa: “La memoria del cuore” (titolo originale “The Vow”, La promessa).

Tratto da una storia vera, racconta della storia d’amore tra una coppia di freschi sposi, il cui matrimonio viene messo duramente alla prova da un incidente d’auto in cui lei perde completamente la memoria. Lei (impersonata dall’attrice Rachel McAdams) si risveglia dal coma come se gli ultimi anni non fossero esistiti e la sua famiglia, da cui lei era fuggita, ne approfitta per tentare di ricucire un rapporto ormai rotto da tempo… Invece, il marito (impersonato dall’attore Channing Tatum) si trova cancellato dal cuore e dalla mente della donna che ama e farà di tutto per riconquistarla da capo.

Una storia che fa riflettere su come un istante possa cambiare tutte le prospettive… Il titolo originale, credo che sia molto più incisivo di quello italiano: “The Vow” mette in risalto l’importanza che per lui ha il loro matrimonio e la promessa che si sono fatti! Il titolo italiano, come spesso accade, è sì un gioco di parole, ma non è lo stesso!! Film molto bello e triste.