#paroleconcatenate 2020 n.10

E, nonostante la clausura forzata di questi giorni, che mi tiene lontana dal computer (per l’eccessiva competizione con marito e figli!), eccoci arrivati oggi al nostro 10° appuntamento con l’edizione del gioco delle parole concatenate 2020!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Nome
Codice
Penale
Pagare

Il “nome in codice” (o, più propriamente, criptonimo) è una parola o una locuzione usata clandestinamente per riferirsi ad altra parola o locuzione per non farsi comprendere da altri se non da chi conosce quel codice. Normalmente utilizzato in ambito militare e bellico per trasmettere messaggi non comprensibili dal nemico.
“Nome in Codice” è anche un gioco di carte del 2015, ideato da Vlaada Chvátil ed ambientato nel mondo dello spionaggio.
Il “codice penale” italiano (noto come “codice Rocco” dal nome del suo principale estensore, il guardasigilli del Governo Mussolini Alfredo Rocco) è un corpo di norme in tema di diritto penale. Insieme alla Costituzione e alle leggi speciali è una delle fonti del diritto penale italiano, ancora oggi vigente.
“Pagare una penale” (dal latino poenalis ‘che concerne la pena, il castigo’), significa pagare per un proprio inadempimento verso la controparte un’obbligazione prevista dalla stipulazione di un contratto tra le parti.

Perciò, grazie a tutti i partecipanti di queste 2 settimane (poiché è stato necessario un aiutino) e complimenti a Luisella, che ha risposto correttamente!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora… ecco la catena di oggi:

Canna
Z
V
Sposa

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!