Fare Natale 5: lumini ad albero di Natale

Per il quinto appuntamento con le decorazioni natalizie, ho realizzato degli alberi di Natale in carta, al cui interno inserire dei lumini (possibilmente al led, perché le candeline tea-light potrebbero bruciare la carta) per illuminare la tavola natalizia o la casa. La loro realizzazione è molto semplice: bastano poche piegature e sono pronti…

Si inizia con un quadrato (fig. 1), che si piega a metà ad ottenere un triangolo (fig. 2). Si piega nuovamente a metà questo triangolo (fig. 3), poi ancora a metà (fig. 4), e questo ancora a metà, ad ottenere due triangoli differenti (fig. 5). Infine, si taglia il lato di base arrotondandolo leggermente, sul lato doppio si praticano diversi tagli paralleli, mentre sul lato singolo si praticano dei tagli triangolari (fig. 6). Arrivati a questo punto, si apre tutto il cerchio e si piegano i lati con i fori romboidali verso l’interno (piega a valle) e i lati con i tagli dritti verso l’esterno (piega a monte).
Si possono poi piegare le linguette ricavate con i tagli paralleli verso una stessa direzione (senso orario o antiorario), oppure verso l’alto.

Io ho realizzato due alberelli: quello bianco è realizzato piegando le linguette ricavate con i tagli paralleli verso una stessa direzione, mentre quello verde è realizzato piegando le linguette ricavate con i tagli paralleli verso l’alto.
Inoltre, i due alberelli sono differenti per la direzione dei tagli (uno è stato girato in fig. 6).

Infine, vi ho inserito un lumino a led all’interno, a creare una magica atmosfera natalizia…

A domani con una nuova idea! 😉