Libri da gravidanza (per fratelli)

Durante la nostra ultima visita in biblioteca, ci siamo imbattuti in un quarto libro, che però meritava un post a parte… Il libro fa parte di quella categoria un po’ particolare di libri che io definirei “da gravidanza”. Non sto parlando di quei mattoni che molte (se non tutte) le donne alla prima gravidanza si ripropongono di leggere, magari su consiglio di qualche conoscente, e che spesso non riescono a mandare giù oltre i primi capitoli!!

Voglio parlare di quei libri di cui quasi ogni mamma va a caccia nel momento in cui si ritrova davanti alla fatidica domanda: “Come glielo spiego adesso, al/la nano/a, che sono incinta??”
Sorvolerei sui numerosi trattati di psicologia/pedagogia/psicopedagogia/antropologia/sociologia che suggeriscono le parole e il momento adatti per spiegare al/la primogenito/a (magari ancora non proprio nell’età della ragione) la gravidanza della mamma e i cambiamenti che apporterà negli equilibri familiari e nella psicologia dei fratelli maggiori l’arrivo di un secondo figlio.

I libri di cui vorrei parlare sono quei libricini da bambini che in parole semplici e sotto forma di storia parlano di tutto ciò che si scatena nella testa (e nella pancia) dei bambini, quando si tratta dell’arrivo di un intruso in famiglia! Sì, perché la paura di essere abbandonati/sostituiti e la gelosia nei confronti del nuovo arrivo sono comunque sempre in agguato…

Ecco alcuni titoli (sperimentati di persona) che meritano menzione:

 

Questo elenco non vuole essere esaustivo: questi sono solo alcuni tra i molteplici titoli che si possono trovare in librerie e biblioteche, ma sono quelli che ho “testato” personalmente e mi sono piaciuti. 🙂