#paroleconcatenate2022 n.1

Con l’inizio di questo nuovo anno, ho deciso di far ripartire il gioco delle parole concatenate del martedì per il quarto anno consecutivo!!!

Però, ho scelto di rinnovare un po’ il gioco, nella speranza che piaccia e attiri anche nuovi partecipanti…
Ecco le regole e le modalità di attribuzione dei punteggi:

  • ogni martedì (in genere alle ore 18:00, salvo imprevisti o contrattempi) posterò una catena di 3 parole, di cui la prima e l’ultima saranno leggibili solo in parte, mentre la parola centrale sarà completamente nascosta. Ma allora, come indovinare? Semplice: la parola nascosta si deve ricavare unendo l’ultima sillaba della prima parola e la prima sillaba della terza parola!
  • Ci sarà tempo 1 settimana per postare la propria soluzione (una sola a partecipante per ciascun post) nei commenti, trovando le parole corrette, ovvero le due sillabe mancanti (qui tutti gli esempi).
  • Il martedì successivo, pubblicherò la soluzione e il nome di chi ha indovinato le parole. Chi avrà indovinato la parola per primo, riceverà 2 punti. Nel caso più persone indovinino, chi ha dato la soluzione corretta successivamente (farà fede l’ordine cronologico in cui sono stati inviati i commenti) guadagnerà comunque 1 punto.
  • Nel caso in cui nessuno abbia indovinato, pubblicherò di nuovo la stessa catena di parole, con qualche aiutino. I punteggi, in questo caso, verranno ridotti di ½ punto ciascuno (perciò 1½ punti il primo a indovinare e ½ punto chi indovina successivamente). Anche nel caso in cui qualcuno indovini 1 sola parola (e quindi una sola sillaba della parola nascosta), attribuirò il medesimo punteggio decurtato di ½ punto.
  • Alla fine dell’anno vedremo chi avrà indovinato più catene e quindi sarà decretato vincitore della sfida dell’anno!

Ed ora, ecco qui la prima (semplicissima) catena del 2022, giusto per iniziare ad entrare nella modalità del gioco:

TAVO __
__
__
__
MITO

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

4 thoughts on “#paroleconcatenate2022 n.1

  1. Buongiorno Lulu’ e Buon Anno!
    Che bello che tieni vivo il gioco settimanale!

    Per questa prima catena propongo: LAGO.

    Spero di aver capito bene la modalita’.
    In ogni caso buona giornata e buona Epifania!

    • Grazie, cara Luisella, per la tua adesione anche al nuovo gioco… ho deciso di mantenerlo vivo, ma cambiandolo un po’, perché l’impegno di scrivere il post esplicativo ogni settimana stava diventando troppo oneroso. Ora dovrebbe essere più snello da preparare e cercherò di tenere vivo l’interesse, magari complicandolo un po’ man mano che i partecipanti imparano il meccanismo.. 😉
      Buona Epifania e… a martedì prossimo per la soluzione o l’aiutino e la nuova catena!
      Buon proseguimento d’anno
      Lulù

  2. Non ho ben colto il punto in cui descrivi se non si indovina la parola la settimana dopo lo riproponi dando mezzo punto sia a chi da tutte le parole giuste e sia a chi indovina x metà?

    • Il punteggio di 2 punti o 1 punto viene decurtato di ½ punto. Perciò chi indovina per primo con aiutino guadagna 1 punto e ½.
      Spero che così sia più chiaro… 😉
      A presto
      Lulù

Comments are closed.