Fare Natale 2021 6: torta di mele soffice in padella

Per questo sesto appuntamento pre-natalizio, ho pensato di presentare un dolce dal sapore natalizio e dai profumi di mele e cannella… Inoltre, essendo molto veloce da preparare, può essere utile per far fronte ad una visita improvvisa o ad ospiti dell’ultimo minuto…
Tempo fa, girando in rete, ho trovato una ricetta che mi ha incuriosita parecchio… una torta di mele soffice, cotta anziché in forno… in padella!!

Ce ne sono varie versioni e, dopo averne provate alcune diverse, ho modificato gli ingredienti e aggiustato le dosi come mi sembrava meglio… Ho dovuto fare anche un po’ di pratica per riuscire a rovesciarla senza che si sfaldasse e, dopo alcuni esperimenti dall’aspetto più o meno “terremotato”, alla fine sono riuscita a produrne una versione non solo davvero buona (perché in realtà anche quelle “terremotate” lo erano) ma anche esteticamente piacevole. 😛

Gli ingredienti:

  • 4 mele
  • 60 g burro
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 60 ml olio di semi
  • 300 ml yoghurt bianco
  • 280 g farina
  • 16 g lievito in polvere
  • cannella

Per la preparazione, bisogna far sciogliere in una padella il burro con metà quantità di zucchero e un po’ di cannella. Una volta sbucciate e tagliate le mele a fette sottili (oppure a rotelle, dopo aver estratto il torsolo con l’apposito attrezzo), farle cuocere cira 10 minuti nel composto, finché non diventeranno leggermente dorate.
Intanto, battere lo zucchero rimasto con le uova, poi aggiungervi l’olio, lo yoghurt, la farina setacciata (per evitare grumi) e il lievito (oppure la farina autolievitante, che a me non manca mai!). Versare il composto nella padella e far cuocere a fuoco basso per 10 minuti con il coperchio.
Capovolgere la torta e far cuocere per altri 5 minuti.
Lasciar raffreddare prima di servire.

Una volta fredda, si può cospargere di zucchero a velo. Per renderla ancora più golosa, si può servire accompagnata da qualche ciuffetto di panna montata.

Si può provare a tagliare a fettine sottili o a cubetti un paio di mele in più e aggiungerle nell’impasto. Oppure si possono aggiungere gocce (o scaglie) di cioccolato per un risultato da leccarsi i baffi, in pochissimo tempo!!!

A domani con una nuova idea! 😉

4 thoughts on “Fare Natale 2021 6: torta di mele soffice in padella

    • Grazie, cara Fiore.
      In effetti è davvero buona… L’ho fatta e rifatta più volte per migliorare l’aspetto, ma comunque viene sempre buonissima! ;P
      A presto
      Lulù

  1. Ciao Lulù,
    questa incuriosisce anche me…
    Non avendo un gran forno per i dolci, mi sa che la provo.
    Ciao e buona continuazione di lavoretti!

Comments are closed.