#paroleconcatenate 2021 n.30

Ed eccoci già ad ottobre, e quindi il nostro consueto appuntamento con il gioco delle parole concatenate, arrivato oggi alla 30a puntata del suo 3° anno di esistenza…
Perciò, ecco qui la soluzione della precedente catena:

Quadrare
Cerchio
Testa
China

L’espressione “far quadrare il cerchio” è usata nell’ambito letterario come in quello quotidiano e il suo significato è “trovare una soluzione”, “far tornare i conti”. Questo modo di dire nasce dalla “quadratura del cerchio”, un difficile problema geometrico che ha ossessionato per secoli i matematici di ogni angolo del mondo e che consiste nel riuscire a disegnare (col solo uso di riga e compasso) un quadrato che abbia la stessa area di un cerchio già noto. Il problema difficilissimo, anzi impossibile: infatti non c’è soluzione! Tuttavia, per millenni i matematici non erano riusciti a dimostrare con certezza che fosse impossibile (pur intuendolo).
Il cosiddetto “cerchio alla testa” è un dolore pesante che sembra stringersi attorno al capo e si ha in caso di cefalea tensiva.
L’espressione “a testa china” o “chinare la testa” indica una persona che cede, si sottomette, subisce, o in senso figurato indica qualcuno che non sia in condizioni di fronteggiare una situazione e quindi sia costretto ad arrendersi, accettare quanto viene imposto dalla parte più forte. Il piegamento della testa, insieme alla genuflessione, era il gesto classico della sottomissione, al sovrano come alla divinità. Ne resta traccia nell’attuale inchino. Nel linguaggio non verbale, la testa china può essere indizio di insicurezza, timidezza, aggressività o disapprovazione da parte altrui.

Perciò, grazie a Fiore e Luisella per la partecipazione e, in particolare, complimenti a Luisella per aver dato la soluzione corretta!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Coperta
T
B
Messaggio

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore.

🙂

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.30

    • Grazie per la puntualissima partecipazione, cara Fiore!
      A maretedì prosismo per la soluzione e… la nuova catena?! 🙂
      A presto
      Lulù

  1. Ciao Lulu’ e grazie.
    Per questa settimana propongo:
    Coperta
    Termica
    Bottiglia
    Messaggio.
    Buona domenica a tutta la famiglia!

    • Grazie per la partecipazione, cara Luisella!
      Martedì prossimo ti aspetto per la soluzione e… la nuova catena?! 🙂
      Buon week-end anche a te!
      Lulù

Comments are closed.