Pantaloni di pigiama “Primula della Sera”

Lisa del blog “Cucicucicoo”, che seguo da un po’ perché ha pubblicato un ottimo corso di cucito a macchina e ha dei bei cartamodelli (alcuni gratuiti e altri nel suo shop online), tramite la sua Newsletter cercava dei testers per un suo nuovo cartamodello di pantaloni di pigiama. Così mi sono proposta e, una volta che sono stata scelta, ho potuto provare il cartamodello seguendo tutte le istruzioni.

Era la prima volta che mi cimentavo con un cartamodello, ma da piccola ricordo di aver seguito diverse volte la mia mamma che ci cuciva dei vestiti (soprattutto di Carnevale) con i cartamodelli… I tempi sono un po’ cambiati e il cartamodello non è per forza un lenzuolo di carta da cui tocca ricalcare, ritagliare, segnare più e più volte: i cartamodelli di Lisa si scaricano da internet, si stampano e si tagliano tutte le volte che si vuole. E non c’è il problema di sbagliare la taglia, perché attraverso il file *pdf si può selezionare già la taglia scelta e stampa solo quella!!! 🙂

Una volta assemblati i fogli del cartamodello, ho ritagliato le sagome del davanti e del dietro e le ho riportate su un vecchio lenzuolo matrimoniale di cotone (in modo da riciclarlo in modo utile). Ho ritagliato la stoffa e cucita seguendo le istruzioni (molto chiare) di Lisa. L’unico problema che ho avuto è stato per infilare il cordoncino di cotone, che aveva le estremità troppo spesse rispetto all’asola e perciò si è strappato il tessuto… Ho rimediato rammendando lo strappo e inserendo un laccio (da scarpe) al posto del cordoncino.

Alla fine, i pantaloni erano perfetti per mia figlia!! 🙂

2 thoughts on “Pantaloni di pigiama “Primula della Sera”

Comments are closed.