#paroleconcatenate 2021 n.28

E, con l’inizio graduale delle scuole, eccoci arrivati a metà settembre e al nostro consueto appuntamento con il gioco delle parole concatenate, arrivato oggi alla 28a puntata del suo 3° anno di esistenza…
Perciò, ecco qui la soluzione della precedente catena:

Varo
Nave
Crociera
Velocità

Il “varo” di una nave è l’operazione con la quale la nave entra in acqua per la prima volta lasciando lo scalo presso il quale è stata costruita. Al momento del “varo”, generalmente, si fa una cerimonia con la quale una madrina battezza la nave dandole il nome infrangendo una bottiglia (solitamente di champagne) sulla prua.
La “nave da crociera” è una motonave di medie-grosse dimensioni, utilizzata per la crociera, ossia un viaggio a fini turistici e ricreativi con una durata variabile da una a quattro settimane, durante le quali i clienti vengono intrattenuti a bordo con le varie strutture presenti, soprattutto di tipo ricreativo e sportivo.
La “velocità di crociera” è la velocità ottimale che, su un mezzo di trasporto (terrestre, aereo o marino) permette di mantenere le migliori condizioni di sicurezza e di risparmio sia di tempo che di carburante. Corrisponde alla velocità che si raggiunge al regime di coppia massimo con l’ultimo rapporto disponibile.

Perciò, grazie a tutti i partecipanti e, in particolare, complimenti a Fiore per aver dato la soluzione corretta per prima!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Velocità
G
C
Sacchi

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore.

🙂

5 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.28

  1. Ciao Lulù! Stavolta ci provo dicendo
    Velocità
    Giro
    Corsa
    Sacchi

    Un caro saluto e buona serata

Comments are closed.