#paroleconcatenate 2021 n.25

Ed eccoci arrivati all’ultima settimana di luglio, che ci porta anche al nostro consueto appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, arrivato oggi alla 25a puntata del suo 3° anno di esistenza…
Perciò, ecco qui la soluzione della precedente catena:

Lungo
Corso
Acqua
Dolce

Un antico significato ormai in disuso del termine “corso” è quello di “viaggio per mare”, “navigazione”. Attualmente viene utilizzato solo nell’espressione capitano di “lungo corso”, ovvero che può comandare navi mercantili adatte a lunghi viaggi, cioè navi di “lungo corso”. Capitano di “lungo corso” e Capitano superiore di “lungo corso” sono stati titoli professionali della marina mercantile italiana per i servizi di coperta fino al decreto del 5 ottobre 2000 che ha sostituito il titolo di capitano superiore di lungo corso con il titolo comandante e il titolo di comandante veniva acquisito automaticamente, menttre il titolo di capitano di lungo corso poteva essere convertito nel titolo di comandante, di capitano o di ufficiale di navigazione a seconda dei requisiti posseduti.
Il “corso d’acqua” indica genericamente qualsiasi tipo di ogni acqua corrente (fiume, ruscello, torrente, canale, ecc.).
Il termine “acqua dolce” geograficamente indica genericamente ogni tipo di corso d’acqua interno, derivato più o meno direttamente dallo scioglimento dei ghiacciai e/o dall’acqua piovana; essa rappresenta una piccolissima parte dell’acqua totale del pianeta: nonostante l’acqua ricopra quasi il 70 per cento del nostro pianeta, l’acqua dolce rappresenta solamente il 2,5 per cento, mentre la parte restante è acqua salata ed oceanica.

Perciò, grazie a Fiore e Luisella per aver partecipato e, in particolare, complimenti a Luisella per aver dato la soluzione corretta!

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi, sempre in tema “estivo” 🙂 :

Mare
A
B
Naso

Indovinato??? 🙂

A tra 2 martedì per la soluzione e il vincitore e…

Buon Ferragosto!!!

🙂

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.25

  1. Non so…mi butto con
    Mare
    Aperto
    Buco
    Naso

    Ciao cara Lulu e buon Ferragosto anche a te!

  2. Ciao Lulu’ e grazie.
    Questa catena mi ha fatto pensare…sono davvero incerta, ma propongo:
    Mare
    Aquila
    Becco
    Naso.
    Spero tu abbia trascorso un ottimo ferragosto. Ti auguro una buona settimana!

Comments are closed.