#paroleconcatenate 2021 n.24

Ed eccoci arrivati all’ultima settimana di luglio, che ci porta anche al nostro consueto appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, arrivato oggi alla 24a puntata del suo 3° anno di esistenza…
Perciò, ecco qui la soluzione della precedente catena:

Leva
Cambio
Stagione
Estiva

La “leva del cambio” è una leva che ha la funzione di permettere la selezione della marcia desiderata (cambio normale) oppure di aumentare o diminuire il rapporto (cambio sequenziale o semiautomatico) ed è presente su autovetture, autocarri e simili, ma anche su torni e altre macchine da lavoro.
Il “cambio di stagione” è il momento di passaggio da una stagione all’altra, in conseguenza di un evento astronomico quale l’equinozio (uguale durata di notte e giorno) o il solstizio (nel quale le ore di luce sono al loro massimo o al loro minimo). In Italia il “cambio di stagione” avviene tra il 20 e il 21 marzo con l’equinozio di primavera, tra il 20 e il 21 giugno con il solstizio d’estate, tra il 22 e il 23 settembre con l’equinozio d’autunno e tra il 21 e il 22 dicembre con il solstizio d’inverno. Il “cambio di stagione” è anche un momento delicato per l’organismo che si deve adattare a nuovi ritmi e nuove temperature. Inoltre, il “cambio di stagione” negli armadi è un odiato e temuto momento per chiunque non possiede una cabina armadio o un guardaroba davvero enorme, poiché il clima ci mette di fronte a 4 stagioni diverse, con 4 climi differenti e quindi con tanti tipi di tessuti e di capi, e perciò l’unica soluzione per tenere tutti i capi d’abbigliamento in ordine e a portata di mano è togliere quelli non più adatti e riporli per mettere a portata di mano quelli necessari a seconda della stagione.
La “stagione estiva” in meteorologia corrisponde al periodo più caldo dell’anno, in opposizione all’inverno che è invece visto come il più freddo e perciò va dal 1º giugno al 31 agosto. In astronomia, la “stagione estiva” corrisponde al periodo dell’anno in cui il Sole, che ha raggiunto il punto più alto rispetto all’orizzonte (e di conseguenza il giorno ha una maggior lunghezza rispetto alla notte), comincia una discesa che termina con il solstizio d’inverno, portando le temperature ai loro livelli massimi, con precipitazioni più rare. Il caldo porta, in vari Stati, alla sospensione delle attività scolastiche. Nell’emisfero boreale la “stagione estiva” copre l’arco di tempo che va dal solstizio di giugno (20-21 giugno) all’equinozio di settembre (23 settembre) occupando in totale 92 giorni. Nell’emisfero australe, invece, la “stagione estiva” copre la fascia temporale dal 21 dicembre al 20 marzo, ovvero quando nella parte alta del globo è in corso l’inverno, ed ha una durata di 89 giorni, 90 nell’anno bisestile.

Perciò, grazie a Fiore e Luisella per aver dato la soluzione corretta e, in particolare, complimenti a Fiore che è arrivata per prima!

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Lungo
C
A
Dolce

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

🙂

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.24

  1. Ciao Lulú….provo con
    Lungo
    Caffè
    Amaro
    Dolce

    X il post riassuntivo #solocosebelle devo aspettare qlc gg xké sono senza pc
    Buona serata

    • Grazie per la partecipazione, cara Fiore, velocissima come sempre! 🙂
      A martedì prossimo per la soluzione e la nuova catena…
      Attendo il post riassuntivo #solocosebelle, spero che il tuo pc ritorni più rinvigorito che mai! 😉
      A presto
      Lulù

Comments are closed.