#paroleconcatenate 2021 n.21

Ed ecco che, giunti quasi a metà luglio, proseguiamo con il nostro consueto appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, arrivato ormai alla sua 21a puntata di quest’anno.
Quindi, ecco qui la soluzione della catena precedente:

Sopra
Sotto
Vuoto
Memoria

“Sopra” e “sotto” sono due preposizioni (o avverbi) opposti. Uniti, danno la parola “sottosopra”, che significa “alla rovescia, capovolto”, ovvero con la parte che normalmente sta in basso posta in alto.
Il “sottovuoto” è un sistema di confezionamento che consiste nell’eliminazione dal contenitore di tutta l’aria (o solo di alcuni gas, come l’ossigeno, che è il principale responsabile dell’ossidazione). Tale tecnica è utilizzata da molto tempo sia a livello industriale che commerciale e recentemente anche a livello domestico grazie a macchine molto compatte, per proteggere materiale di varia natura da contaminazione da polveri e germi.
Un “vuoto di memoria” è una temporanea difficoltà a richiamare alla memoria una parola o un ricordo e spesso viene attribuito allo stress, all’abitudine di fare più cose contemporaneamente e poi ad un’inevitabile logorio delle funzionalità cerebrali dovuto all’età, tuttavia se persistente (soprattutto in giovane età) può essere sintomo di qualche altra patologia.

Perciò, grazie a Fiore e Luisella per aver dato la soluzione corretta e, in particolare, complimenti a Fiore che è arrivata per prima!

Essendo arrivati a 20 catene, ecco in breve la classifica attuale:
1. Fiore del blog “Casalinga per caso”, che ha indovinato per prima 8 catene da 3 pt. (n.1, n.3, n.6, n.9, n.10, n.13, n.17, n.18) e ha indovinato (anche se non per prima) 1 catena da 1 pt. (n.12), 4 catene con aiutino da 2½ pt. (n.4, n.5, n.11, n.14), per un totale di 35 pt.
2. Luisella del blog “Tra Italia e Finlandia”, che ha indovinato per prima 6 catene da 3 pt. (n.2, n.7, n.12, n.15, n.16, n.19) e ha indovinato (anche se non per prima) 8 catene da 1 pt. (n.1, n.3, n.6, n.9, n.10, n.13, n.17, n.18), 3 catene con aiutino da 2½ pt. (n.4, n.8, n.14) e 1 catena con aiutino anche se non per prima da ½ pt. (n.5), per un totale di 34 pt.
3. Florentina del blog “Femeie Astazi – Donna Oggi – Woman Today”, che ha indovinato (anche se non per prima) 1 catena con aiutino (n.4) guadagnando ½ pt.

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Piatto
F
P
Antiaderente

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

🙂

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.21

  1. Direi che tra me e Luisella è partita aperta!
    Oggi dico:
    Piatto
    Fondo
    Pentola
    Antiaderente

    Ciao Lulú buona serata !

    • Grazie, cara Fiore, per la partecipazione! Direi che al momento con Luisella siete testa-a-testa… 😉
      A martedì prossimo per una nuova sfida! 🙂
      Lulù

  2. Ciao Lulu’ e grazie.
    Oggi sono incerta ma provo con:
    Piatto
    Fondo
    Padella
    Antiaderente.
    Una catena tutta gastronomica oggi…
    Buona settimana!

Comments are closed.