#GiochiInPrestito: “Ticket to ride – Primo viaggio”

Finalmente, dopo un lungo periodo di chiusura, poco prima di Natale abbiamo ripreso il nostro appuntamento del sabato con i giochi presi in prestito dalla Ludoteca comunale di Udine, come avevamo iniziato a fare a giugno (qui). Questa volta abbiamo scelto la versione più semplice di “Ticket to ride”, ovvero “Ticket to ride – Primo viaggio”, un gioco da tavolo di pianificazione, che mette alla prova diverse funzioni cognitive (quali l’attenzione, le abilità visuo-spaziali e le funzioni esecutive quali analisi del percorso migliore e pianificazione delle mosse in base alle carte in proprio possesso, previsione delle mosse successive e flessibilità nel modificare il percorso in base al modificarsi della situazione di gioco o delle carte in mano).

La scatola contiene una base rettangolare di cartone robusto sulla quale è disegnata una mappa dell’Europa semplificata, con dei rettangoli colorati ad unire le capitali principali, 80 vagoni di plastica colorati (20 per colore), 72 carte-treno, 32 biglietti-percorso, 4 carte biglietto bonus da est a ovest e 1 biglietto d’oro.

Il gioco consiste nel congiungere le città indicate dai biglietti-percorso, coprendo i rettangoli colorati dei percorsi con i propri vagoni, in base alle carte-treno colorate in proprio possesso. È giocabile da un minimo di 2 giocatori fino ad un massimo di 4 e la durata di una partita è di circa 20-30 minuti (ma varia in base all’abilità dei giocatori! 🙂). Benché sia consigliato a partire dai 6 anni, anche la Patata (di 5 anni) e il Topino (di 4 anni) sono stati più o meno in grado di giocare, con qualche aiuto per trovare le città sul tabellone e, soprattutto, per verificare i colori delle carte-treno in loro possesso!

All’inizio del gioco, a ciascun giocatore devono essere distribuiti 20 vagoni dello stesso colore, 4 carte-treno (quelle che determinano il colore dei rettangoli che si possono coprire con i propri vagoni) e 2 biglietti-percorso (quelli che determinano le città da collegare con i vagoni). Ogni giocatore al proprio turno può effettuare una delle due azioni:

  1. pescare 2 carte-treno dal mazzo;
  2. controllare una linea giocando delle carte-treno e collocandovi i propri vagoni.

Vince la partita chi per primo completa 6 biglietti-percorso.

Il gioco è divertente, il tabellone è colorato e vivace ed, essendo ambientato in Europa, si possono imparare a conoscere anche le città a noi più vicine!! 🙂

2 thoughts on “#GiochiInPrestito: “Ticket to ride – Primo viaggio”

Comments are closed.