#paroleconcatenate 2021 n.3

A quasi 3 settimane dall’inizio del nuovo anno, eccoci giunti al nostro consueto appuntamento settimanale del nostro gioco delle parole concatenate, giunto già alla 3a puntata della sua IIIa edizione!

Perciò ecco qui la soluzione della seconda catena dell’anno:

Fare
Colpo
Spugna
Porifera

“Fare colpo” su qualcuno è un modo di dire che significa “suscitare una grande impressione”, “destare un notevole interesse o attenzione”. Se con “colpo” si intende un’impresa ardita e improvvisa, riprovevole o no, ma per lo più delittuosa e furtiva, “fare un colpo” assume il significato di un’azione criminosa, svolta in maniera repentina e audace (es. “fare un colpo in banca”).
Se con “colpo” si intende un movimento rapido, improvviso ed energico impresso a qualcosa, dare un “colpo di spugna” a qualcosa assume il significato di cancellare qualcosa di spiacevole dalla memoria.
La “spugna” di mare è un animale marino del phylum “Porifera”.

Perciò, grazie a Fiore per la sua partecipazione e, in particolare, complimenti a Luisella, che è riuscita a dare la soluzione corretta!

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Coda
C
D
Sedia

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

6 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.3

  1. Ciao Lulu’ e grazie.
    Per oggi propngo:
    Coda
    Cavallo
    Dondolo
    Sedia.
    Buona serata e buona settimana!

  2. Carissima Lulù, sappia che ho iniziato a fare tanti giochi di parole per perfezionarmi quindi credo che la risposta giusta per questa volta sia:
    coda
    cavallo
    dondola
    sedia
    Alla prossima e in tanto ti auguro un mese pieno di positività energetica e spirituale in cui poter dimenticare questi dannati colori…

Comments are closed.