#paroleconcatenate 2021 n.2

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, eccoci giunti al nostro rinnovato appuntamento settimanale con la 2a puntata del nostro gioco delle parole concatenate, giunto alla sua IIIa edizione!

Perciò ecco qui la soluzione della prima catena dell’anno:

Alzare
Cresta
Onda
Anomala

“Alzare la cresta” è un modo di dire che significa “insuperbirsi”, “diventare prepotente” e deriva dal mondo animale, poiché è proprio del gallo alzare la cresta davanti alle galline e ai pulcini, per mostrare di avere forza e di essere autorevole e per fare vedere di essere il re del pollaio.
Essere sulla “cresta dell’onda” significa essere in un momento o in una fase di grande successo, come qualcosa che viene portata in alto dalla parte superiore di un’onda.
In oceanografia, un’“onda anomala” è un fenomeno marino di cui non si conoscono esattamente né le cause né l’origine. Si definisce tale un’onda che supera di 2,2 volte l’altezza significativa del treno d’onde a cui appartiene e che sembra formarsi in modo imprevedibile. Si tratta di un fenomeno nettamente distinto dai maremoti (generati da eventi traumatici di grande scala come terremoti o eruzioni vulcaniche sottomarini), con i quali c’è spesso confusione.

Perciò, grazie a Luisella e Fiore per aver ripreso la loro partecipazione e, in particolare, complimenti a Fiore che è riuscita a dare la soluzione corretta per prima!

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Fare
C
S
Porifera

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.2

Comments are closed.