#paroleconcatenate 2020 n.40

E a soli 2 giorni dalla vigilia di Natale, eccoci giunti al nostro settimanale appuntamento con la 40a puntata della IIa edizione del nostro gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena (ancora una volta a tema natalizio) della settimana scorsa era:

Cane
Pastore
Presepe
Napoletano

Il “cane da pastore” è un cane che appartiene ad una razza canina tra quelle che nel tempo hanno sviluppato caratteristiche comportamentali e innate capacità che le rendono particolarmente utili nell’ausilio all’uomo per le attività di allevamento.
Il “pastore” è uno dei personaggi caratteristici del “presepe”, poiché i pastori furono i primi personaggi a giungere alla capanna per adorare il Bambin Gesù. I pastori sono i personaggi più umili, ma anche molto variegati e tradizionalmente sono ritratti in diversi momenti della loro giornata (conducono al pascolo le pecore, si ritrovano con la famiglia dopo il lavoro, preparano doni da regalare a Gesù…). Il loro numero può variare da uno o due nelle rappresentazioni più elementari a qualche decina nei presepi più ricchi; vengono solitamente posti davanti alla capanna (o, in alternativa, alla grotta) oppure percorrono i sentieri che conducono al luogo dove si trova la mangiatoia.
Il “presepe”, o presepio, è la rappresentazione della nascita di Gesù, che ha origine da tradizioni tardo antiche e medievali; l’usanza, inizialmente italiana, di allestire il presepio in casa nel periodo natalizio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Tuttavia, anche in Italia, il presepe ha delle varianti regionali che si differenziano per i diversi materiali utilizzati e per l’ambientazione, urbana o di campagna, spesso ispirata al paesaggio locale. Il “presepe napoletano” è una rappresentazione della nascita di Gesù ambientata tradizionalmente nella Napoli del Settecento. Si caratterizza per lo sfarzo, la spettacolarità, l’affollamento di figure, l’ambientazione urbana, la riproduzione di scene molto elaborate, come la cavalcata dei Magi.

Perciò, complimenti a Luisella che è riuscita a dare la soluzione corretta in brevissimo tempo!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi, ultimo martedì prima di Natale 🙂:

Frivoli
F
F
Artificio

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.40

  1. Frivoli fatui fuochi artificio

    Ci provo….auguri x le prossime festività natalizie cara Lulú!

  2. Ciao Lulu’ e grazie.
    Oggi propngo:
    Frivoli
    Fatui
    Fuochi
    Artificio.
    Buon Natale a te e famiglia! Siate sereni insieme!

Comments are closed.