#paroleconcatenate 2020 n.39

E a 10 giorni dal Natale, eccoci giunti al nostro settimanale appuntamento con la 39a puntata della IIa edizione del nostro gioco delle parole concatenate!!!

La (davvero facile?) soluzione della catena (ancora una volta a tema “parzialmente” natalizio) della settimana scorsa era:

Tori
Arena
Verona
Pandoro

L’“arena” per i tori, o per la tauromachia, conosciuta anche come circo taurino o piazza dei tori (in spagnolo plaza de toros), è un anfiteatro chiuso dalla forma approssimativamente circolare con gradinate e servizi che circondano uno spazio centrale dove si realizza lo spettacolo taurino ed ha origine nell’Europa antica. Le principali arene si trovano in Europa, principlamente in Spagna, Portogallo e nel sud della Francia, tuttavia ve ne sono numerose anche in America del sud, America Centrale e in Messico.
L’“Arena di Verona” è un anfiteatro di epoca romana situato nel centro storico di Verona, e rappresenta il simbolo della città veneta insieme alle figure di Romeo e Giulietta. Si tratta di uno degli anfiteatri antichi giunto a noi con il miglior grado di conservazione, grazie ai sistematici restauri eseguiti fin dal Cinquecento. Nella stagione estiva ospita il celebre festival lirico areniano (“Arena di Verona Opera Festival”).
Il “pandoro” (dal nome in lingua veneta “pan de oro”) è un dolce tipico della città di Verona, caratteristico del periodo natalizio, ma diffuso ormai in tutta Italia. L’impasto è soffice e di colore dorato, la forma è a stella, di solito a otto punte, alta.

Perciò, grazie a tutti i partecipanti e complimenti a chi ha indovinato. In particolare complimenti a Luisella che è riuscita a dare la soluzione corretta in brevissimo tempo!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi, penultimo martedì prima di Natale 🙂:

Cane
P
P
Napoletano

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

2 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.39

  1. Ciao Lulu’ e grazie di parlare della mia Verona.
    Per la catena odierna propongo:
    Cane
    Pastore
    Presepio
    Napoletano.
    Buona settimana!

    • Grazie a te, Luisella, per la tua assidua partecipazione! 🙂
      A martedì prossimo per la penultima catena dell’anno…
      Buon week-end!
      Lulù

Comments are closed.