#paroleconcatenate 2020 n.38

E nel giorno dell’Immacolata, eccoci giunti al nostro settimanale appuntamento con la 38a puntata della IIa edizione del nostro gioco delle parole concatenate!!!

La (facile?) soluzione della catena (a tema natalizio) della settimana scorsa era:

Radici
Albero
Natale
Babbo

Le “radici” sono la parte dell’albero inserite nel terreno, con funzioni di: ancoraggio della pianta al suolo; assorbimento di acqua e sali minerali dal terreno; produzione di ormoni (citochinine e gibberelline) che segnano il legame tra lo sviluppo della radice e lo sviluppo del germoglio.
L’“albero di Natale” è, insieme con la tradizione del presepe, un’usanza natalizia molto diffusa, la cui origine è nordica (in particolare dell’area tedesca); in genere è un abete o un sempreverde, che viene addobbato con palline, piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, alla cui base o sui cui rami si pongono piccoli regali impacchettati.
“Babbo Natale” (chiamato “Santa Claus” nei paesi anglofoni) distribuisce regali ai bambini, di solito la notte della vigilia di Natale, e deriva dal personaggio storico di san Nicola, vescovo di Myra (oggi Demre, città situata nell’odierna Turchia), considerato il Protettore dei bimbi poiché si racconta che ritrovò e riportò in vita cinque fanciulli, rapiti ed uccisi da un oste. L’appellativo Santa Claus deriva da Sinterklaas, nome olandese di san Nicola. La sua figura è presente in molte culture della tradizione natalizia della civiltà occidentale, oltre che in Giappone e in altre parti dell’Asia orientale, e viene rappresentato come un uomo anziano vestito con giacca, pantaloni e cappello rossi con bordi di pelo bianco.

Perciò, grazie a tutti i partecipanti e complimenti a chi ha indovinato. In particolare complimenti a Fiore che è riuscita a dare la soluzione corretta in brevissimo tempo!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi, giorno dell’Immacolata, a pochi giorni da Natale 🙂:

Tori
A
V
Pandoro

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.38

  1. Ciao Lulu’,
    oggi propongo:
    Tori
    Arena
    Verona
    Pandoro.
    …e mi tocca da vicino! 😉
    Buon Avvento!

Comments are closed.