#paroleconcatenate 2020 n.33

Ed ecco che siamo giunti in men che non si dica a metà ottobre e, quindi, anche al nostro settimanale appuntamento con la 33a puntata della IIa edizione del nostro gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Salto
Buio
Pesto
Genovese

Un “salto nel buio” è un’iniziativa avventurosa -talvolta azzardata- dall’esito imprevedibile. “Salto nel buio” è anche il titolo di diverse opere cinematografiche (“Salto nel buio” (Innerspace), film del 1987 diretto da Joe Dante, con Martin Short, Dennis Quaid e Meg Ryan), letterarie (“Salto nel buio” (Night Probe!), romanzo di Clive Cussler del 2000; “Salto nel buio”, racconto di Giancarlo Narciso contenuto nella raccolta “Il ritorno del Duca” del 2007) e televisive (“Salto nel buio”, game show condotto da Paola Perego e andato in onda a partire dal 23 giugno al 21 luglio 2001 su Rete 4; “Un salto nel buio” (Tales from the Darkside), serie televisiva statunitense del 1984 conosciuta anche col titolo “Codice mistero”, ideata dal regista e sceneggiatore George A. Romero e composta da 90 episodi autoconclusivi, a tematica horror o thriller, firmati da autori tra i quali spiccano Stephen King, Clive Barker, Michael McDowell, Michael Bishop, oltre allo stesso Romero).
L’espressione “buio pesto” è usata per indicare l’assoluta mancanza di luce, e quindi l’impossibilità di vedere qualcosa. In questo caso “pesto” è un aggettivo che ha significato di “totale” o “assoluto”, da cui deriva “buio assoluto”.
I “Buio Pesto” sono anche un gruppo musicale italiano goliardico proveniente da Bogliasco (GE) che canta prevalentemente in genovese. Il nome del gruppo è un gioco di parole derivato dalla lingua ligure, dove il termine pesto può essere riferito sia all’aggettivo “scuro” o “profondo” come attributo del nome buio, quanto al tipico condimento ligure, il pesto appunto. Il logo del gruppo, caratterizzato da un intenso colore verde, richiama la forma della fogliolina di basilico, che del pesto -appunto- è il principale ingrediente.
Il “pesto alla genovese” è un condimento tradizionale tipico originario della Liguria a base di basilico, e più specificamente di Basilico Genovese.

Perciò, grazie a Fiore e a Luisella per aver partecipato e indovinato, e complimenti in particolare a Mirtillo, che ha risposto correttamente per prima!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Racchette
S
F
Toccare

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

2 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.33

  1. Ciao Lulu’,
    anche stavolta arrivo tardi, ma propongo:
    Racchette
    Sci
    Fondo
    Toccare.
    Buona serata!

Comments are closed.