#paroleconcatenate 2020 n.30

Eccoci giunti in fretta in fretta al nostro settimanale appuntamento con la 30a puntata della IIa edizione del nostro gioco delle parole concatenate!!!

La facile soluzione della catena della settimana scorsa era:

Dare
Mano
Vernice
Fresca

“Dare la mano” è un gesto utilizzato per salutare, oppure congratularsi con qualcuno o per suggellare un patto. “Dare una mano” significa anche aiutare qualcuno. “Dare una mano” significa anche portare a termine una singola fase di un lavoro, di un gioco ecc…: riferito a vernice, biacca e simili, si riferisce ad ogni copertura di tinta distesa su una superficie (es.: dare la prima, la seconda, l’ultima mano), mentre riferito al gioco delle carte, corrisponde a un giro completo di distribuzione delle carte.
Una “mano di vernice” è uno strato di vernice disteso su una superficie, che può essere o meno sovrapposto ad altri, o ricoperto da altri strati (o “mani”) di altra sostanza.
“Vernice fresca” significa che la vernice è appena stata stesa su una superficie e non si è ancora asciugata. In genere si trova scritto su un cartello, insieme al consiglio di “non appoggiarsi” o “non toccare”! 🙂
“Vernice fresca” è stato anche il nome di un programma televisivo italiano di genere varietà comico, andato in onda dal 1989 al 1993 dapprima sull’emittente locale Teleregione Toscana e successivamente su tutte le emittenti affiliate al circuito nazionale di Cinquestelle, con la conduzione di Carlo Conti.

Perciò, grazie a tutti i partecipanti e complimenti in particolare a Mirtillo, che ha risposto correttamente battendo tutti sul tempo!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Zodiaco
S
L
Straniera

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.30

Comments are closed.