#paroleconcatenate 2020 n.21

Ed eccoci, nonostante sia scoppiato il caldo che mi rende particolarmente fiacca e latitante dal blog, puntuali come ogni settimana all’appuntamento con la 21a puntata della IIa edizione di questo gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Aperta
Domanda
Concorso
Colpa

La “domanda aperta” è un tipo di domanda che può essere posta a voce per far parlare l’interlocutore (es.: “cosa ne pensi di…?”, “cosa hai fatto ieri?”), a differenza della “domanda chiusa”, chiamata anche “domanda sì o no”, proprio perché porta a una risposta di tipo sì o no o una risposta precisa (es.: “sei d’accordo?”, “come ti chiami?”). Una “domanda aperta” può anche far parte di un questionario e presuppone una modalità di risposta non specificata a priori dal ricercatore, al contrario della “domanda chiusa”, in cui l’intervistato può scegliere la risposta solo tra alternative fisse.
Una “domanda di concorso” è il modulo con cui si fa richiesta di iscrizione ad un bando di concorso, accompagnato dai debiti documenti allegati o dalle relative autocertificazioni che dimostrino il possesso dei requisiti indicati per la sua partecipazione.
Il “concorso di colpa” di un incidente si verifica quando entrambi (o più) automobilisti sono causa del sinistro e hanno perciò concorso in parti uguali (concorso di colpa “paritario” o al 50%) o disuguali (concorso di colpa “effettivo”) a produrre il danno subìto dai singoli veicoli.

Perciò, complimenti a Luisella, che con l’aiutino è riuscita ad indovinare le parole (stavolta piuttosto difficili, a quanto pare 🙂), e grazie a tutti i partecipantii!

In questa occasione ecco la classifica attuale dei partecipanti che hanno indovinato per primi le 20 catene finora proposte:

1. Luisella del blog “Tra Italia e Finlandia”, che ha indovinato per prima 13 catene (n.1, n.2, n.4, n.5, n.6, n.7, n.8, n.9, n.11, n.15, n.18, n.19, n.20)
2. Fiore del blog “Casalinga per caso”, che ha indovinato per prima 6 catene (n.3, n.12, n.13, n.14, n.16, n.17)
3. Maria del blog “Africreativa”, che ha indovinato per prima 1 catena (n.10)

Perciò, coraggio! Continuate a provare a indovinare, che… chi la dura la vince!!! 🙂

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la catena di oggi:

Collezione
F
A
Ricordi

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

8 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.21

  1. Ciao Lulu’
    volevo anche dirti che non importa se le catene sono un po’ difficili…e’ un piacere far funzionare il cervello.
    Adesso scusami ma vado a guardare Reazione a Catena alla tv, uno dei miei quiz peferiti. Sono cosi’ contenta che abbia ripreso!
    Buona serata!

    • Grazie, cara Fiore, per la tua partecipazione! L’importante è partecipare e chi la dura… la vince! 🙂
      Buona settimana e a martedì prossimo per la soluzione e la nuova catena! 🙂
      Lulù

  2. Cara Lulù, eccomi anche oggi per il mio caloroso saluto.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.