#paroleconcatenate 2020 n.19

Ed oggi, sebbene ancora prevalentemente chiusi in casa, eccoci puntuali al 18° appuntamento con la IIa edizione del nostro gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Palazzo del Monte di Pietà, Udine

Rosa
Monte
Pietà
Rondanini

Il “Monte Rosa”, o “Massiccio del Monte Rosa”, è il massiccio montuoso situato nelle Alpi Pennine (Alpi Nord-occidentali) lungo il confine spartiacque tra Italia (al confine tra la Valle d’Aosta e il Piemonte) e Svizzera, composto da diversi e importanti gruppi e sottogruppi. Il “Massiccio del Monte Rosa” è il più esteso delle Alpi, il monte più alto della Svizzera, del Piemonte ed il secondo più alto d’Italia (dopo il Monte Bianco), oltre che quello con l’altitudine media più elevata (vi appartengono 9 delle prime 20 cime più alte della catena alpina).
Il “Monte di pietà” è un’istituzione finanziaria senza scopo di lucro, sorta in Italia nel tardo-medievo (seconda metà del XV secolo) su iniziativa di alcuni frati francescani. Il suo scopo era quello di finanziare persone in difficoltà, fornendo loro la necessaria liquidità attraverso prestiti di piccola entità (microcredito) a condizioni favorevoli rispetto a quelle di mercato. Il prestito veniva concesso in cambio di un pegno che valesse almeno un terzo in più della somma richiesta in contanti. La durata del prestito, di solito, era di circa un anno: trascorso questo periodo, se la somma non era stata restituita, il pegno veniva venduto all’asta.
La “Pietà Rondanini” è una scultura in marmo, opera di Michelangelo Buonarroti, del 1552-1553 (prima versione), rilavorata dal 1555 circa al 1564: si tratta dell’ultima opera dell’autore che secondo le fonti vi lavorò fino a pochi giorni prima di morire. Oggi è conservata nel Museo del Castello Sforzesco a Milano.

Perciò, grazie a tutti i partecipanti e complimenti a Luisella, che ha dato la risposta corretta per prima!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena:

Aperto
F
P
Merce

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.19

  1. Aperto
    Fronte
    Porto
    Merce

    ci provo…..Lulù ho postato i partecipanti mese maggio solo cose belle, se vuoi passare a leggere mi farà piacere, ciao!

    • Grazie, cara Fiore per la partecipazione e per l’appuntamento di #solocosebelle!
      A martedì prossimo per la soluzione e la nuova catena! 🙂
      Lulù

Comments are closed.