#paroleconcatenate 2020 n.16

Finalmente entrati nella “fase 2” del “lock-down” per il Covid-19, ma ancora prevalentemente chiusi in casa, visto che per noi che non abbiamo parenti in Regione questa fase non cambia molto rispetto alla precedente, eccoci puntuali al 16° appuntamento con la IIa edizione del nostro gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Fatto
Quotidiano
Pane
Azzimo

Il “Fatto Quotidiano” è una testata giornalistica italiana fondata nel 2009 da Antonio Padellaro, che è rimasto alla direzione dalla fondazione del giornale fino al 3 febbraio 2015, quando la direzione è passata a Marco Travaglio.
Il “pane quotidiano” è il cibo di ogni giorno ed è richiamato nella preghiera cristiana del “Padre Nostro”. “Pane Quotidiano” è anche il nome di una Onlus di Milano che, dal 1898, si pone come obiettivo primario quello di assicurare ogni giorno, gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto.
Il “pane azzimo” è un tipo di pane preparato con farina di cereali e acqua, ma senza aggiunta di lievito, né sale né olio, motivo per il quale non subisce il processo di fermentazione e ha un sapore neutro e una consistenza croccante. Il suo nome deriva dal greco azymos (=privo di lievito), che in ebraico diventa mazzah, e fa parte della tradizione della Pasqua ebraica poiché rievoca l’esodo dell’Egitto: era il pane dei fuggitivi perché veniva preparato in fretta dagli ebrei in fuga.

Perciò, complimenti a chi ha indovinato e, in particolare, a Luisella che ha dato per prima la risposta corretta!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena:

Storia
A
M
Corte

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.16

  1. Ciao Lulù,
    sai che non mi viene in mente nulla?
    Solo:
    Maniche
    Corte.
    Aspetto un aiutino…
    Buon weekend!

    • Grazie comunque, Luisella, per la partecipazione! 🙂
      A martedì prossimo per soluzione, vincitore e nuova catena… oppure aiutino?… 😀
      Buon week-end a te!
      Lulù

Comments are closed.