#paroleconcatenate 2020 n.14

Passate una Pasqua e una Pasquetta anomale, sempre chiusi in casa, eccoci puntuali al nostro 14° appuntamento con la IIa edizione di questo gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Risma
Carta
Bianca
Magia

La “risma” è un nome collettivo che indica una quantità pari a 500 fogli di carta. Una “risma di carta” corrisponderebbe quindi anche a 2 pacchi da 250 fogli o a 4 pacchi da 125 fogli. Tuttavia non è raro sentire utilizzare il termine come sinonimo di pacco indipendentemente dalla quantità di fogli contenuti, il che genera confusione.
Il modo di dire “dare (o avere, o concedere, o ottenere) carta bianca” significa dare (o avere, o concedere, o ottenere) pieni poteri e piena libertà d’azione, ovvero piena facoltà di agire a modo proprio senza condizioni, limiti o interferenze, come nel caso in cui si consegni a qualcuno un foglio bianco che porti solo la firma dell’autorità competente e su cui costui possa scrivere quello che vuole. “#cartabianca” è il titolo di un programma televisivo d’approfondimento di Raitre, ideato e condotto da Bianca Berlinguer, che va in onda dal lunedì al venerdì alle 18.25 a partire da lunedì 7 novembre 2016. Dal 21 febbraio 2017 la trasmissione va in onda anche il martedì in prima serata (al posto di Mi manda Raitre).
La “magia bianca” è una pratica esoterica che, a differenza della “magia nera”, si propone di intervenire unicamente sui fenomeni della natura attraverso lo studio delle sue leggi per raggiungere la perfezione interiore, protezione, salute e prosperità.

Perciò, grazie a Luisella, Maria e Fiore che hanno indovinato e -in particolare- complimenti a Fiore, che ha dato la risposta per prima!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena:

Cerchio
V
C
Fatto

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

6 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.14

  1. Cara Lulù, io lascio gli altri a giocare e lascio il saluto.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. Ciao Lulù,
    io provo con:
    Cerchio
    Vita
    Cronaca
    Fatto.
    Ma non sono molto convinta…
    Buona serata!

Comments are closed.