50° anniversario della Giornata della Terra

Oggi, 22 aprile, è la 50a Giornata della Terra, ricorrenza istituita nel 1970 per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Immagini tratte da: https://www.huffingtonpost.it/

In questo momento, l’ambiente e la natura stanno riprendendosi alcuni spazi rubati dall’uomo e, approfittando della quarantena degli umani, piante e animali stanno tornando a crescere indisturbati e a popolare le città deserte!
Almeno questo, di positivo, in questa situazione! 🙂

Google, da ormai 20 anni, dedica alla Giornata della Terra un doodle (qui tutti i doodle dal 2001 ad oggi). Quest’anno è dedicato alle api, con un giochino in cui bisogna far impollinare i fiori dall’ape muovendola attraverso lo schermo.

Ma noi, cosa possiamo fare per l’ambiente? Le parole d’ordine sono riassumibili nelle 3R: Ridurre, Riciclare e Riutilizzare.
Ridurre lo spreco (ad esempio, di cibo, non facendo scorte eccessive per paura che i negozi chiudano), i contenitori e gli oggetti usa-e-getta (ad esempio, in questo momento, utilizzare le mascherine lavabili anziché quelle usa-e-getta, soprattutto se poi le abbandoniamo nell’ambiente), l’utilizzo degli imballaggi di plastica, lo smog (anche se in questo momento la maggioranza delle auto è prevalentemente parcheggiata), ecc…
Riciclare i materiali, per evitare che finiscano in discarica e per ridurre l’utilizzo di nuove materie prime (ad esempio, riciclare la carta contribuisce ad evitare che nuovi alberi vengano abbattuti). A casa mia, per insegnare ai bambini a riciclare, ho realizzato delle etichette che ho attaccato sui contenitori della raccolta differenziata, così persino il Topino a 3 anni è in grado di gettare nel posto corretto i rifiuti, la carta, la plastica, ecc… (qui il download).
Riutilizzare oggetti e materiali che altrimenti andrebbero buttati e ridare loro nuova vita (qui le mie creazioni con riutilizzo di materiali).

E confidiamo che il piccolo contributo di ciascuno di noi, sommato a quello di tutti gli altri, possa fare la differenza per il nostro Pianeta! 🙂

Buona Giornata della Terra!

6 thoughts on “50° anniversario della Giornata della Terra

  1. Ciao Lulù,
    è necessario un cambio di mentalità notevole per il nostro pianeta.
    Vediamo se noi umani saremo in grado…
    Buon giovedì!

  2. Cara Lulù, cerchiamo di conservare la nostra cara terra, è l’unica cosa che veramente ci appartiene, rispettiamola.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    • Caro Tomaso, davvero bisogna trovare un modo per non lasciare ai nostri figli (e nipoti) una Terra distrutta!
      Un abbraccio e un sorriso a te
      Lulù

  3. Buona giornata della terra carissima!
    E speriamo che il mondo torni meglio di prima!
    Un abbraccio
    Maria

    • Grazie per l’augurio, cara Maria!
      Speriamo davvero che impariamo da questa vicenda a rispettare di più la nostra Terra!
      Un abbraccio a te
      Lulù

Comments are closed.