#paroleconcatenate 2020 n.12

E con la fine di marzo, eccoci puntuali come ogni settimana all’appuntamento con la 12a puntata della IIa edizione di questo gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Lieto
Fine
Corsa
Ostacoli

Il “lieto fine” è un finale allegro, positivo e risolutivo delle vicende narrate in una storia, un romanzo, un film ecc… Nelle fiabe, in genere è sottolineato dalla frase “…e vissero tutti felici e contenti…”
“Lieto fine” è anche il titolo di una canzone di Luchè e di un film del 1969, diretto da Richard Brooks, con Jean Simmons (per il quale fu candidata al premio Oscar come miglior attrice protagonista).
Nelle costruzioni meccaniche, il “finecorsa” è un congegno che funge da dispositivo di controllo per l’arresto automatico di organi o apparati in moto (carrelli, gru ecc.) in modo meccanico, o tramite contatto elettrico o magnetico con un organo di comando che provoca l’arresto vero e proprio. I “fine corsa” sono anche dei respingenti che si utilizzano per bloccare un mezzo di trasporto nel punto di arrivo (es. treni, auto, ecc…)
La “corsa con ostacoli” è un insieme di discipline dell’atletica leggera, che consistono nel percorrere una distanza interrotta da barriere a distanze costanti nel minor tempo possibile, in analogia con le corrispondenti corse sul piano. Le barriere si chiamano ostacoli, e il loro superamento viene detto passaggio o valicamento dell’ostacolo, ma è scorretto definirlo salto, o chiamare la disciplina stessa salto degli ostacoli o salto ad ostacoli. Si tratta di una disciplina di corsa, e il passo speciale di superamento dell’ostacolo è un passo di corsa, non un salto.

Perciò, grazie a Luisella, Maria e Fiore che hanno indovinato e -in particolare- complimenti a Luisella, che ha indovinato per prima!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena:

Tessera
P
R
Differenziata

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

8 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.12

  1. E brave tutte allora cara Lulù e soprattutto Luisella.
    Secondo me oggi è tessera punti raccolta differenziata.
    Un forte abbraccio
    Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.