#paroleconcatenate 2020 n.11

Ed eccoci puntuali come ogni settimana all’appuntamento con la IIa edizione di questo gioco delle parole concatenate, giunto già alla sua 11a puntata!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Canna
Zucchero
Velo
Sposa

La “canna da zucchero” o “cannamele” è una pianta tropicale (Saccharum officinarum), originaria delle regioni indomalesi,  che può essere usata come alimento immediato, con l’estrazione del succo attraverso la spremitura, oppure nella produzione dello zucchero.
Lo “zucchero a velo” o “zucchero al velo” è zucchero ridotto in polvere finissima utilizzato puro per decorare dolci o insieme ad altri ingredienti per realizzare ricette di pasticceria. Lo “zucchero a velo” si può acquistare già confezionato o si può produrre in casa macinando i granelli di zucchero con un mixer.
Il “velo da sposa” è un accessorio che esiste fin dai tempi antichi: quando i matrimoni erano ancora combinati, era uno stratagemma perfetto per nascondere il volto della sposa fino al momento del “Sì”, soprattutto se la fanciulla non spiccava per bellezza! Nell’antica Roma, un “velo da sposa” nei colori del fuoco -giallo o rosso- (il flemmum) era indossato come simbolo di buon augurio e durante la cerimonia veniva posto anche sulla testa dello sposo, con l’obiettivo di proteggere la coppia. Nel Medioevo, il velo fermato sul capo della sposa con fili d’oro e perline, si pensava avesse il compito di proteggere la donna dagli spiriti maligni. Oggi ha un valore puramente simbolico, che però cambia da un Paese all’altro del mondo: nel caso del Giappone, ad esempio, la tradizione vuole che il velo venga indossato dalla sposa per nascondere la sua gelosia. Esso può essere di diverse dimensioni, e va scelto in genere in base al tipo di abito e allo stile della cerimonia.

Perciò, complimenti a Maria, che ha indovinato per prima, e grazie a tutti i partecipanti!

In questa occasione ecco la classifica attuale dei partecipanti che hanno indovinato per primi le 10 catene finora proposte:

1. Luisella del blog “Tra Italia e Finlandia”, che ha indovinato per prima 8 catene
(n.1, n.2, n.4, n.5, n.6, n.7, n.8, n.9)
2. Fiore del blog “Casalinga per caso”, che ha indovinato per prima 1 catena (n.3)
3. Maria del blog “Africreativa”, che ha indovinato per prima 1 catena (n.10)

Non voglio anticipare nulla, ma penso che alla fine dell’anno farò un piccolo dono a chi arriverà sul podio dei vincitori… Perciò, coraggio! Continuate a provare a indovinare, che… chi la dura la vince!!! 🙂

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la catena di oggi:

Lieto
F
C
Ostacoli

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

6 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.11

  1. Ma che bello, è la prima volta che riesco a vincere cara Lulù!
    Adesso ci riprovo: lieto fine corsa ostacoli.
    Un forte abbraccio in attesa di tempi migliori
    Maria

    • Grazie, cara Maria, per la tua partecipazione (vincente)! 🙂
      A martedì prossimo per la soluzione e la nuova catena!
      Un abbraccio a te
      Lulù

  2. Lieto fine corsa ostacoli
    L ho subito capito ma arrivo tardi x cui la mia corsa finisce….ahahahaha….. ti ricordo che nonostante il mese di marzo sia pesante….è sempre valido il #solocosebelle x cui se vuoi partecipare anche qst mese…..

    • Cara Fiore, grazie comunque per la partecipazione!
      Per il post #solocosebelle, sto scrivendolo e spero di riuscire a pubblicarlo entro la fine del mese… 🙂
      Buon week-end
      Lulù

Comments are closed.