#paroleconcatenate 2020 n.8

Eccoci arrivati oggi al nostro 8° appuntamento con l’edizione del gioco delle parole concatenate 2020!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Garofano
Chiodo
Fisso
Sguardo

Il “chiodo di garofano” è una spezia che si ricava dai boccioli fiorali raccolti ed essiccati del Syzygium aromaticum (conosciuto anche come Eugenia caryophyllata), un albero sempreverde alto 10–15 m della famiglia delle Myrtaceae. Pur non avendo niente a che vedere con la pianta di garofano, il nome gli deriva semplicemente dalla forma simile a un garofano che il bocciolo assume una volta essiccato.
Il “chiodo fisso” è un pensiero circolare che rappresenta una preoccupazione, che si impone su tutte le altre “saturando” lo spazio mentale dell’individuo. Esso lo accompagna nel quotidiano, durante l’addormentamento, il sonno e il risveglio, conferendo al soggetto spiacevoli sensazioni emotive, come ansia, angoscia, timore e frustrazione.
“Chiodo fisso” è anche il titolo di una canzone di Eugenio in Via Di Gioia.
Lo “sguardo fisso” è un modo di guardare senza distogliere gli occhi. Può essere diretto verso un’altra persona e può risultare intimidatorio, oppure può essere rivolto ad un punto nello spazio o su un oggetto e può indicare che l’attenzione è rivolta altrove.

Perciò, grazie a Sara per la partecipazione e a Fiore e Luisella che hanno indovinato la soluzione. Complimenti in particolare a Luisella, che ha risposto correttamente per prima!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora… ecco la catena di oggi:

Civico
N
U
Fiat

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

8 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.8

  1. Cara Lulù, io vi lascio con le parole incrociate, e vi lascio un mio caloroso saluto!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.