#paroleconcatenate 2020 n.3

Ed eccoci già al nostro 3° appuntamento con l’edizione del gioco delle parole concatenate 2020!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Zampa
Elefante
Indiano
Sioux

I pantaloni “a zampa di elefante”, o semplicemente pantaloni “a zampa” sono un tipo di pantaloni che scendono ampi dalle ginocchia in giù. Sono anche chiamati pantaloni “a campana” (dal loro corrispettivo inglese Bell-bottoms), o pantaloni “twist”.
L’“elefante indiano”, nome comune dell’Elephas maximus e, più propriamente della sola sottospecie Elephas maximus indicus, è un mammifero della famiglia degli elefantidi, l’unica sopravvissuta dell’ordine dei proboscidati. L’elefante asiatico (Elephas maximus Linnaeus, 1758) ha una struttura complessiva simile a quella dell’elefante africano, ma oltre alle minori dimensioni dei maschi (le femmine delle due specie hanno invece una taglia simile), presenta evidenti differenze nella forma del cranio (che in questa specie ha due prominenze e un’insellatura interna) nelle dimensioni delle orecchie (più piccole in proporzione alla testa), nel profilo del dorso (in questa specie convesso e discendente dal garrese alla groppa, a differenza di quello dell’elefante africano, insellato e con la groppa più alta del garrese) e nella dimensione delle zanne (più piccole e spesso, nelle femmine, assenti o appena accennate). Inoltre, vi sono altre piccole differenze nel piede posteriore, nella proboscide e nella mandibola.
I “Sioux” sono un gruppo etnico nordamericano, che comprende tutte le tribù indiane che vivevano nelle grandi pianure centrali degli Stati Uniti e del Canada meridionale, fra il fiume Platte fino al monte Heart e dalle foreste del Minnesota, fino al Missouri e poi alle montagne chiamate Bighorn.

Perciò, complimenti a Fiore che si è avvicinata di più alla soluzione e a Luisella, che ha risposto correttamente per prima!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora… ecco la catena di oggi:

Lievito
B
S
Parcheggio

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

6 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.3

  1. lievito – birra – spina – parcheggio

    spero stavolta di aver detto per prima!!!! ciao!!!
    p.s.. Lulù c’è un post che forse ti interessa!!! ti aspetto

    • Grazie, cara Fiore, della partecipazione!
      A martedì prossimo per la soluzione e la nuova catena! 😉
      Lulù
      P.S.-Sono stata latitante per un paio di giorni, ma ieri sera sono passata! Sono contenta che tu porti avanti #solocosebelle! 🙂

  2. Cara Lulù, domande e domande per me complicate…
    Dunque io lascio il mio saluto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

Comments are closed.