Fare Natale 7: fiocchi di neve di carta

Per il settimo appuntamento con le decorazioni natalizie, ecco dei fiocchi di neve di carta, adatti ad essere appesi all’albero di Natale o attaccati ad una finestra… Sono molto facili da realizzare, tanto che anche il Nano lo scorso anno ha imparato a realizzarli e ne ha fatti un bel po’ da appendere alla finestra, di diverse dimensioni…

Per realizzarli, basta procurarsi un foglio di carta quadrato (in caso di fogli A4, tagliando la striscia in eccesso si ottengono dei quadrati di cm 21 x 21 e quindi dei fiocchi di neve delle stesse dimensioni), delle forbici e un po’ di colla.
Piegando a metà il foglio, in modo da ottenere dei triangoli, per 3 volte (figg. 1-4), si ottiene un triangolo pari a metà della punta del fiocco di neve.
Praticando 3 tagli quasi paralleli in modo da ottenere delle specie di petali (fig. 5), si ottiene la forma del fiocco di neve.
Poi, riaprendo il foglio, basta prendere ciascuna delle linguette centrali e incollarle al centro del fiocco di neve.Se invece di uno solo, se ne realizzano due, con carta rossa o bianca, possono diventare delle meravigliose stelle di Natale.
Basterà incollarli uno dietro l’altro inclinati di 45° uno rispetto all’altro. Volendo, si possono incollare al centro delle perline dorate, delle palline dorate o altre decorazioni, in modo anche da coprire i lembi incollati.
In questo modo, possono anche essere messe al centro della tavola delle feste, con un risultato davvero spettacolare e un minimo sforzo.

A domani con una nuova idea! 😉

6 thoughts on “Fare Natale 7: fiocchi di neve di carta

  1. Cara Lulù, non è da stuppirsi se qui da te troviamo molte cose belle, e decorare sarà più facile.
    Ciao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso

    • Grazie, caro Tomaso! Il mio obiettivo era proprio quello di mettere un po’ di idee possibilmente veloci e di effetto, per decorare la casa e rendere l’atmosfera più natalizia… 🙂
      Un abbraccio anche a te, sempre col sorriso
      Lulù

  2. Ma che belle Lulù .
    E che bello realizzarle assieme ai bimbi.
    Grazie per il tutorial.
    Un abbraccio
    Maria

    • Grazie a te, cara Maria, per la visita!
      Diciamo che stavolta, invece di insegnare io ai bimbi a fare qualcosa, è stato il Nano a insegnare a me!!! 🙂
      Non si smette mai di imparare! 🙂
      Un abbraccio e a presto
      Lulù

Comments are closed.