Fare Natale 5: lumini ad albero di Natale

Per il quinto appuntamento con le decorazioni natalizie, ho realizzato degli alberi di Natale in carta, al cui interno inserire dei lumini (possibilmente al led, perché le candeline tea-light potrebbero bruciare la carta) per illuminare la tavola natalizia o la casa. La loro realizzazione è molto semplice: bastano poche piegature e sono pronti…

Si inizia con un quadrato (fig. 1), che si piega a metà ad ottenere un triangolo (fig. 2). Si piega nuovamente a metà questo triangolo (fig. 3), poi ancora a metà (fig. 4), e questo ancora a metà, ad ottenere due triangoli differenti (fig. 5). Infine, si taglia il lato di base arrotondandolo leggermente, sul lato doppio si praticano diversi tagli paralleli, mentre sul lato singolo si praticano dei tagli triangolari (fig. 6). Arrivati a questo punto, si apre tutto il cerchio e si piegano i lati con i fori romboidali verso l’interno (piega a valle) e i lati con i tagli dritti verso l’esterno (piega a monte).
Si possono poi piegare le linguette ricavate con i tagli paralleli verso una stessa direzione (senso orario o antiorario), oppure verso l’alto.

Io ho realizzato due alberelli: quello bianco è realizzato piegando le linguette ricavate con i tagli paralleli verso una stessa direzione, mentre quello verde è realizzato piegando le linguette ricavate con i tagli paralleli verso l’alto.
Inoltre, i due alberelli sono differenti per la direzione dei tagli (uno è stato girato in fig. 6).

Infine, vi ho inserito un lumino a led all’interno, a creare una magica atmosfera natalizia…

A domani con una nuova idea! 😉

4 thoughts on “Fare Natale 5: lumini ad albero di Natale

  1. Cara Lulù, so che tu hai delle belle idee, e sicuramente gli alberelli di Natale saranno molto belli.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

  2. Ma sono carinissimi! E che bella l’idea di mettere i led dentro per illuminarli! Sempre bravissima e ricca di idee!
    Grazie per il tutorial cara Lulù.
    Un abbraccio
    Maria

    • Grazie, cara Maria, per i complimenti non del tutto meritati… Sono davvero una cosa semplicissima da fare, ma spero di riuscire ad inserire progetti più complessi… 🙂
      Un abbraccio e a presto!
      Lulù

Comments are closed.