Fare Natale 22: stelline multicolore

Per questo ventiduesimo appuntamento con le decorazioni di Natale, ho realizzato delle stelline di vari colori all’uncinetto. Ecco le spiegazioni della lavorazione, a partire dal cerchio magico (o anello magico):

1° giro: 3 cat., 14 m.a. inserendo l’uncinetto nel cerchio magico, chiudere con 1 m.bss. nella m. di inizio.
2° giro: *5 cat., 1 m.b. nella penultima cat., 1 m.m.a. nella cat. successiva, 1 m.a. nella cat. successiva, 1 m.a.d. nella cat. successiva, chiudere con 1 m.bss. saltando 2 m. e inserendo l’uncinetto nella 3a m.a. del giro precedente*, rip. * * per un tot. di 5 v., chiudere e fissare il filo.

Altra variante (utilizzata per quelle sfumate), sempre a partire dal cerchio magico (o anello magico):

1° giro: 3 cat., 2 m.a. inserendo l’uncinetto nel cerchio magico, *1 cat., 3 m.a. inserendo l’uncinetto nel cerchio magico*, rip. * * per 4 v., 1 cat., poi chiudere con 1 m.bss. nella m. di inizio.
2° giro: *6 cat., 1 m.b. nella 4a cat., 1 m.m.a. nella 3a cat., 1 m.a. nella 2a cat., 1 m.a.d. nella 1a cat., chiudere con 1 m.bss. saltando 3 m. e inserendo l’uncinetto nella cat. volante del giro precedente*, rip. * * per un tot. di 5 v., chiudere e fissare il filo.

Possono essere utilizzate così come segnaposto, per decorare la tavola di Natale, o in un piatto come centrotavola, oppure per personalizzare i pacchetti regalo… Cucite con un sottopunto ad un anello lavorato anch’esso all’uncinetto oppure tagliato nel feltro, possono diventare dei portatovaglioli personalizzati. Se, invece di tagliare il filo alla fine del giro, si lavora un anello di 30 cat., si possono utilizzare per decorare l’albero, o si possono attaccare al nastro per legare i pacchetti regalo.

A domani con una nuova idea! 😉

2 thoughts on “Fare Natale 22: stelline multicolore

  1. Cara Lulù, oggi siamo gia all’anti vigilia del santo Natale, è il momento di iniziare ad essere buoni con tutti quelli che ci circondano, questo è il mio augurio…
    Ciao e buon natale, e un abbraccio con un sorriso:-)
    Tomaso

    • Grazie, caro Tomaso, del tuo augurio.
      Lo ricambio di cuore così come il tuo abbraccio e il tuo sorriso sempre graditi! 🙂
      Buon Natale e tanta tanta serenità e gioia a te e a tutti i tuoi cari!
      Lulù

Comments are closed.