Fare Natale 2: maglia-alberello copritappo

Season's TreatsPer decorare la casa o la tavola di Natale (anche utilizzandoli come segnaposto), si possono realizzare questi deliziosi alberelli lavorati a maglia, seguendo un modello (mod. “Season’s Treats” by DROPS Design) di copritappo di bottiglia a forma di albero di Natale a maglia legaccio e maglia rasata.

Utilizzando colori e filati diversi, si ottengono effetti molto variegati: ad esempio, lavorando le strisce a rovescio anziché in verde foresta o in beige chiaro, con un colore rosso o blu, o un colore sfumato, viene un bellissimo effetto “palline” di Natale” colorate! 🙂

Io, infatti, ho realizzato l’alberello di sinistra seguendo il modello di “ALBERO DI NATALE GRANDE A STRISCE” con i ferri n. 4 e una lana adatta, nei colori del bianco (il colore principale) e del rosso (per le sole strisce a rovescio) ed è venuto della dimensione esatta di un tappo da bottiglia di liquore (cm 3,5 di diametro x cm 9,5 di altezza). Per dare l’effetto delle palline di Natale, lavorando le strisce a rovescio, ho alternato *1 m. bianca, 2 m. rosse e 1 m. bianca* ripetendo la sequenza * * fino alla fine del giro.
L’alberello al centro l’ho realizzato seguendo il modello di “ALBERO DI NATALE PICCOLO CON STRISCE” con i ferri n. 3,5 e una lana adatta, nelle sfumature del bianco (il colore principale) e del turchese (per le sole strisce a rovescio) ed è venuto della dimensione esatta di un tappo da bottiglia di liquore (cm 4 di diametro x cm 6 di altezza).
L’alberello di sinistra l’ho realizzato sempre seguendo il modello di “ALBERO DI NATALE PICCOLO CON STRISCE”, ma utilizzando i ferri n. 4 e un filato acrilico grosso nelle tonalità del verde (il colore principale) e del rosso (per le sole strisce a rovescio). Come nel caso dell’alberello grande, lavorando le strisce a rovescio, ho alternato 1 m. in verde e 1 m. in rosso per tutti i giri a rovescio. Inoltre, ho diminuito di 4 m. il numero di maglie iniziali (partendo quindi con 16 m. anziché 20 m.) e mi è venuto un alberello più grosso (cm 5 di diametro x cm 8 di altezza) che sta anche in piedi da solo.

A domani con una nuova idea! 😉

2 thoughts on “Fare Natale 2: maglia-alberello copritappo

Comments are closed.