Fare Natale 10: decorazioni a forma di stella a maglia

Per decorare la casa, la porta, le finestre o da appendere all’albero, ho deciso di provare a realizzare qualche stella a maglia seguendo uno schema gratuito (in inglese, spagnolo o portoghese) trovato in rete.

Per realizzarle, occorre un gioco di 5 ferri a doppia punta della dimensione adatta al filato scelto. Cambiando la grandezza dei ferri e il filato, cambieranno le dimensioni della stella. In rete si trovano stelline da appendere realizzate con cotone o lana e ferri n. 3,5 o n. 4, oppure stelle della dimensione di un cuscino realizzate con lana grossa o fettuccia di cotone e ferri n. 10 o più…

Inoltre, utilizzando lo stesso filato e lo stesso numero di ferri, si può aumentare la dimensione con l’aumentare dei giri. Lo schema per realizzare le stelle, in pratica, è questo:
Montare un numero di maglie pari al numero di ferri da lavorare meno uno, moltiplicato x 10, + 5 m. (ad es., per lavorare 10 f., montare il seguente numero di maglie:
(10 – 1) x 10 + 5 = 9 x 10 + 5 = 90 + 5 = 95 m.;
per lavorare 20 f., montare il seguente numero di maglie:
(20 – 1) x 10 + 5 = 19 x 10 + 5 = 190 + 5 = 195 m.).
Il 1° f. si lavora in tondo tutto a dritto.
Dal 2° f. in poi, si lavora in tondo a partire da metà del lato, facendo una diminuzione ad ogni angolo nel modo seguente:
sottrarre 15 m. al numero di maglie totali e dividere per 5 e dividere a metà il numero ottenuto:
[(95 – 15) : 5 ] : 2 = [80 : 5] : 2 = 16 : 2 = 8;
*lavorare il numero di maglie così ottenuto (8 m.); poi realizzare una diminuzione passando 2 m. a diritto senza lavorarle, lavorare 1 m. a diritto e accavallare le 2 m. passate sopra quella appena lavorata; lavorare lo stesso numero di maglie (8 m.)* e ripetere * * per 5 volte. Ad ogni ferro successivo, si sottrae 1 m. dalle maglie da lavorare.
Quando restano 5 m., passare la lana negli ultimi 5 punti con un ago, poi tirare per chiudere il foro centrale e fissare il filo.

Una volta realizzate 2 stelle uguali, cucire punto a punto i lembi sovrapponendo perfettamente le stelle. Imbottirle prima dichiudere completamente la fessura tra le due metà e poi chiudere e fissare il filo.

A domani con una nuova idea! 😉

4 thoughts on “Fare Natale 10: decorazioni a forma di stella a maglia

  1. Cara Lulù, sono veramente belle queste stelle!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

    • Grazie a te, Maria!
      Non è un lavoro molto lungo, credimi! In un pomeriggio ne fai anche più di una! E il trucco è utilizzare il filato e i ferri più grossi e diminuire i giri!! 😛
      Un abbraccio
      Lulù

Comments are closed.