#paroleconcatenate n.42

E in un batter d’occhio, eccoci giunti già al nostro quarantaduesimo appuntamento con il gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Iceberg
Punta
Lancia
“Y”

Gli iceberg sono grandi blocchi di ghiaccio staccatisi dalla banchisa polare, che galleggiano alla deriva nel mare, sospinti dai venti e dalle correnti fino a raggiungere latitudini più calde, dove lentamente si sciolgono. Poiché la densità del ghiaccio puro è inferiore a quella dell’acqua di mare, gli iceberg galleggiano affiorando solo per una minima parte, mentre circa il 90% del loro volume rimane sotto la superficie marina. La “punta dell’iceberg” è questa parte che affiora dalla superficie del mare. In senso figurato, quindi, la “punta dell’iceberg” è ciò che risulta visibile di una situazione, spesso negativa, e che nasconde, pur lasciandoli intuire, aspetti ben più gravi e complessi, oppure la minima parte conosciuta di un avvenimento che, in realtà, è molto più vasto e importante.
La “punta di lancia” è la punta (generalmente di forma triangolare o a losanga) in metallo o in pietra predisposta ad alloggiare un’asta in legno a formare la lancia, arma utilizzata sia dalle truppe a cavallo che dalla fanteria non solo nel Medioevo, ma in tutto il corso della storia, dalla falange greca e successivamente nella falange romana e macedone.
La “Lancia Y” è un modello d’auto utilitaria prodotta dalla casa automobilistica italiana Lancia dal 1995 al 2003, come erede della Autobianchi/Lancia “Y10”.

Perciò, complimenti alle due omonime che hanno indovinato e, in particolare, a Sara D.B., che ha indovinato per prima. Grazie, inoltre, anche a tutti gli altri partecipanti!

Ecco, rapidamente, un riepilogo della classifica attuale:

1. Luisella del blog “Tra Italia e Finlandia”
2. Sara del blog “Creativa per gioco e per passione”
3. Sara D.B. del blog “Villa Emilia (My Woodland Garden)”
4. Fiore del blog “Casalinga per caso”
5. Maria del blog “Africreativa”
5. Davide e Carmela del blog “Pyros & Patch”

Come annunciato qualche puntata fa, alla fine dell’anno farò un piccolo dono a chi arriverà sul podio dei vincitori… Perciò, coraggio! Continuate a provare a indovinare, che… chi la dura la vince!!! 🙂

Le regole le trovate come sempre qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti e qui la classifica più dettagliata, aggiornata alle prime 40 puntate.

Ed ora… ecco la catena di oggi:

Cibo
S
C
Animato

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

6 thoughts on “#paroleconcatenate n.42

  1. Cara Lulù, come tu sai io non ci provo nemmeno, aspetto per vedere come vanno gli altri!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    • Caro Tomaso, grazie comunque dei saluti e del tuo sempre gradito sorriso!! 🙂
      Buona giornata, sempre con il sorriso!
      A presto 🙂
      Lulù

  2. Avrei detto come luisella complimenti a lei che arriva prima io lavoro e non sempre sono cosi veloce o presente….ciao Lulu

    • Grazie comunque, cara Fiore, per la partecipazione!! Coraggio, che chi la dura la vince!! 🙂
      A martedì prossimo per la soluzione e la prossima catena…
      Buona settimana!
      Lulù

Comments are closed.