#paroleconcatenate n.36

Ed eccoci giunti al nostro 36° (ed ultimo di settembre) appuntamento con il gioco delle parole concatenate!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Coltello
Manico
Padella
Brace

Il “manico” è una delle 3 parti principali del coltello, composto dalla lama, seguita dalla guardia e per ultimo il manico. Il detto “avere il coltello per il manico” (o “tenere il coltello dalla parte del manico”) è un modo figurato per indicare che si è nella condizione più favorevole, che si ha in pugno una situazione, soprattutto rispetto alla condizione d’imporre la propria volontà.
Il “manico” della padella è l’impugnatura con cui si manovra l’utensile. Spesso il manico della padella è provvisto di un foro o una fessura che serve innanzitutto a permettere di appendere le padelle a dei ganci, in modo da averle comodamente a portata di mano in cucina, e in secondo luogo consente di riporre comodamente altri strumenti, come mestoli e cucchiai, che servono a cucinare con la padella e devono essere sempre a portata di mano.
Il detto “cadere (o passare) dalla padella alla brace” indica una situazione in cui, per evitare un rischio, ci si mette in un pericolo maggiore. Sembra che il detto abbia origine da un vecchio aneddoto in cui si narra di un pesciolino ancora vivo messo a friggere in una padella che non appena sentì il calore dell’olio bollente ne saltò fuori, ma solo per cadere inesorabiomente fra le braci accese. “Dalla padella alla brace” è anche il titolo di un film commedia del 2017 diretta da Fabio Mancuso.

Perciò, nuovamente complimenti a Luisella, che ha indovinato per prima, e grazie a tutti i partecipanti che purtroppo sono arrivati dopo!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti e qui la classifica aggiornata alle prime 30 puntate.

Ed ora, sempre per restare in tema… ecco la catena di oggi:

Coltello
F
P
Diamante

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

6 thoughts on “#paroleconcatenate n.36

  1. Buongiorno Lulù e grazie!
    Oggi propongo:
    Coltello
    Forchetta
    Punta
    Diamante
    Buona settimana a te e a tutti!

  2. Cara Lulù, anche oggi penso di essere il primo.
    Comunque io lascio il compo libero e lascio un saluto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso  

    • Grazie, caro Tomaso, per l’assiduità con cui anche tu segui questo gioco e per i tuoi saluti sempre graditissimi!
      Ricambio l’augurio di una buona giornata e il sorriso 🙂
      Lulù

  3. Mi eto collegata prima di uscire x lavoro ma il giochino non c era . Ora che ho potuto collegarmi di nuovo ha già risposto Luisella quindi ti saluto.

    • Grazie, cara Fiore, anche solo per il saluto.
      Il post è programmato per le 8:00 di ogni martedì, in modo da avere la possibilità di modificarlo o bloccarlo prima di andare al lavoro… 🙂
      Luisella è velocissima, ma mi fa piacere anche solo la tua visita.
      Buona settimana
      Lulù

Comments are closed.