#paroleconcatenate n.25

Ed eccoci puntuali con il primo appuntamento di luglio (il 25° dall’inizio dell’anno) con il nostro gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Stick
Colla
Caldo
Colore

La “colla (a) stick” o “colla a bastoncino” è un tipo di colla venduta in bastoncini a scatto o a vite. La colla si applica aprendo il bastoncino e tenendolo fermo con una mano, così da non sporcarsi le dita. Questo tipo di colla è utilizzato principalmente in ambito domestico, scolastico e in ufficio ed è adatto solo per materiali cartacei e simili, non essendo sufficientemente forte come altre varietà di adesivo, in particolare quelle liquide. Le versioni più recenti sono lavabili e atossiche.
La “colla a caldo” (o “termocolla” o “pistola a caldo”) è un insieme composto da un utensile elettrico a foggia di pistola e di stick di colla che, a temperatura ambiente, si presenta di consistenza elastica ma non gommosa e di aspetto opalescente (anche se ne esistono in commercio di colorati o glitterati). La resistenza elettrica di cui è equipaggiato l’utensile fa fondere lo stick che assume la consistenza fluida e l’aspetto trasparente ad una temperatura di circa 150-180°C. La plastica fusa viene spinta a forza attraverso un forellino e posizionata sulla superficie da incollare. La presa avviene in circa due minuti, oppure meno se il materiale da incollare è in grado di assorbirne rapidamente il calore. Ideale per rapidi incollaggi di legno, cartone, stoffe, feltro e laddove non sia richiesta precisione ma rapidità, mentre non è adatta per metalli, ceramica, vetro e materiali poco porosi e con bassa conducibilità termica.
I colori vengono classificati come “colori caldi” e “colori freddi” in base a come l’immaginazione viene sollecitata da quel colore. I colori caldi sono il giallo, il rosso (cosa c’è di piú caldo del sole, o del fuoco?) e le sfumature intermedie, ma la distinzione non è sempre così chiara: per esempio, nel caso del viola: un viola che tende più verso il blu sarà un viola “freddo”, mentre uno che tende al contrario verso il rosso risulterà più “caldo”.

Perciò, complimenti a Luisella, che ha indovinato per prima, e grazie anche a tutti coloro che hanno successivamente indovinato la soluzione! 🙂

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti e qui la classifica aggiornata alle prime 20 puntate.

Ed ora, ecco la catena di oggi:

Fuori
C
E
Bevanda

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

6 thoughts on “#paroleconcatenate n.25

  1. Cara Lulù, vedo che parecchi partecipano, e direi con molto entusiasmo, io le faccio e miei complimenti!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. Io dico
    Fuori
    Caldo
    Estate ( cioè l estathé della pubblicità)
    Bevanda

    sono solo io a provare indovinare ? Vuoi vedere che. . …
    👍😁 ciao Lulù

    • Grazie, Fiore, per aver partecipato! 🙂
      Temevo che il caldo avesse fatto fuggire tutti i partecipanti! 🙂
      A martedì per la soluzione!
      😉
      Lulù

  3. Ciao Lulu’ e grazie.
    Questa settimana non mi viene niente.
    Comunque provo con:
    Fuori
    Corsa
    Energizzante
    Bevanda.

    A presto. Buona settimana.

Comments are closed.