#paroleconcatenate n.24

Ed eccoci giunti puntuali al ventiquattresimo appuntamento (l’ultimo del mese di giugno) con il nostro gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Polizia
Cavallo
Tiro
Segno

La “polizia a cavallo” è il più antico reparto organico ad inquadramento diretto della Polizia che può vantare una lunga tradizione storica attraverso le più importanti vicende del nostro Paese e l’origine stessa rimanda addirittura all’impresa di Giuseppe Garibaldi. Le due guerre mondiali e le conseguenti trasformazioni sociali comportarono una drastica riduzione del Corpo, tanto che nell’ultimo dopoguerra rimase attivo un solo squadrone di guardie di pubblica sicurezza a cavallo, con sede a Roma e un distaccamento a Napoli.
Un “cavallo da tiro” è un grande cavallo allevato come animale da lavoro. Esistono diverse tipologie di razze che rientrano nelle categorie “da tiro”: si differenziano i cavalli “da tiro pesante rapido”, con doti fisiche di resistenza (traino di mezzi pesanti, per trasporto di persone, cose e lavori agricoli) e di velocità, quelli “da tiro pesante lento” con la dote della resistenza (soma e lavori agricoli) e quelli “da tiro leggero” che si identificano per la dote di eleganza e fondo (carrozze e carrozzette).
Il “tiro a segno” è una pratica che consiste nel colpire un bersaglio con un’arma da sparo. Costituisce anche una pratica sportiva delle olimpiadi.

Perciò, complimenti a Davide e Carmela che hanno indovinato la soluzione e in particolare a Luisella, che è arrivata per prima. Grazie a tutti i partecipanti che seguono questo gioco!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti e qui la classifica aggiornata alle prime 20 puntate.

Ed ora, ecco la catena di oggi:

Stick
C
C
Colore

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

10 thoughts on “#paroleconcatenate n.24

  1. Grazie Lulu’ di darci gioia con questo gioco!

    Oggi propongo: Stick, Colla, Caldo, Colore.

    Uso volentieri la colla a caldo per qualche piccolo lavoretto…per questo motivo mi e’ venuta in mente. 😉

    Buona settimana!

  2. Cara Lulù, sai io a questi gioche non partecipo, ma passo sempre per lasciarti il mio caloroso saluto.
    Ciao e buona pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  3. Ciao!! Non conoscevo queste tipologie di cavalli, quelli adatti ai lavori li racchiudevo nella macrocategoria dei “robusti” 😉 …, Bello aver indovinato, Complimenti a Luisella!! Il cui commento la scorsa puntata era in moderazione mentre postavo.
    Il gioco stavolta sembra risolto, un saluto grande!!
    Davide e Carmela

Comments are closed.