#paroleconcatenate n.20

Ed eccoci puntuali come ogni settimana all’appuntamento con questo gioco delle parole concatenate, giunto ormai -udite, udite!- alla sua ventesima puntata!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Sarta
Metro
Cubo
Rubik

Il “metro da sarta” è un tipo di metro a nastro che, per la sua flessibilità, è perfetto per seguire le curve del corpo e riportare le misure con precisione. Il metro da sarta solitamente non raggiunge grandi lunghezze, in genere si ferma a 1,5 metri e si ripone arrotolato.
Il “metro cubo” (detto anche metro cubico), indicato anche con il simbolo m³, è l’unità di misura di volume nel Sistema Internazionale di unità di misura ed è il volume racchiuso da un cubo avente gli spigoli lunghi 1 metro.
Il “cubo di Rubik”, o cubo magico, è un celebre twisty puzzle 3D inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974, formato da un cubo a tre strati verticali e orizzontali, ognuna delle sei facce del quale è ricoperta da nove adesivi (di 6 colori diversi: bianco, giallo, rosso, verde, blu e arancione). Un meccanismo interno permette alle facce di ruotare in modo indipendente, così da mescolare i colori del cubo. Per risolvere il rompicapo, ogni faccia deve tornare a mostrare un solo colore.
Perciò, complimenti a Luisella, che ha indovinato per prima, e grazie a tutti i partecipanti!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ecco la catena di oggi:

Biscotti
Z
R
Quadrata

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

8 thoughts on “#paroleconcatenate n.20

  1. Bongiorno Lulù e grazie!

    Oggi propongo: Biscotti, Zenzero, Radice, Quadrata.

    Grazie del giochino e buona settimana!
    Un saluto agli altri partecipanti!

  2. Ciao!! Si apprendono tanti dettagli dalle tue descrizioni, Grazie!! Mia madre cuciva, ricordo i metri da sarta sempre presenti per casa, tanto che da piccolo avevo il mio (lo conservo ancora, ma temo abbia perso precisione negli anni… 😉 ) . Un caro saluto!!
    Davide , Carmela e Janis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.