#paroleconcatenate n.15

Eccoci puntuali come ogni settimana all’appuntamento con questo gioco delle parole concatenate, giunto alla sua quindicesima puntata.

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Colomba
Pace
Guerra
Fredda

La colomba è simbolo di pace fin dai tempi dell’arca di Noè. Pablo Picasso ha il merito di aver reso popolare la colomba come messaggera di pace dal 1949 in poi: negli anni egli ha continuato ad utilizzarla nelle sue numerose e famose opere più e più volte.
La “pace” è l’opposto della “guerra”. “Guerra e pace”, inoltre, è il titolo della famosissima opera dello scrittore russo Lev Tolstoj ambientata durante la napoleonica “campagna di Russia”, da cui sono stati tratti anche diversi sceneggiati, film e serie-tv.
Infine, la “Guerra fredda” è il nome con cui si indica la contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi tra gli Stati Uniti d’America e l’Unione Sovietica, le due potenze principali emerse vincitrici dalla seconda guerra mondiale, intorno al 1947.

Complimenti perciò a Sara, che ha indovinato per prima, e grazie a tutti i partecipanti.

Le regole le trovate qui, mentre qui sono tutti gli esempi precedenti.
E questa è la nuova catena di questa settimana:

Nebbia
B
S
Guida

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

14 thoughts on “#paroleconcatenate n.15

  1. Cara Lulù, sai io no gioco, ma ti seguo sempre e vorrei una volta poter parlare veramente di pace, con quello che succede ogg, creo che sia impossibile, di dire pace.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    • Caro Tomaso, purtroppo anche in questi giorni di Pasqua, abbiamo sentito di atti di odio e violenza… Spero per i nostri figli e nipoti che la pace si possa costruire davvero, in un futuro prossimo!
      Un abbraccio e una buona settimana anche a te!
      Lulù

    • Grazie anche a te, Sara, per aver giocato!
      Ti aspetto martedì prossimo per la soluzione, la proclamazione della vincitrice (visto che le partecipanti finora sono tutte donne) e la prossima catena! 😉
      Buon 25 aprile!
      Lulù

  2. Ciao Lulu’ e buona settimana a te.
    Propongo: Nebbia, Banchi, Scuola, Guida.

    Penso di essere arrivata per ultima…vero?? 😉
    Ciao e a presto!

    Luisella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.