#paroleconcatenate n.6

Ed eccoci già al sesto appuntamento con il nuovo gioco delle parole concatenate.

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Benzina
Pieno
Vuoto
Rendere

Le prime due parole sono legate poiché “fare il pieno di benzina” è una delle opzioni quando ci si reca presso un distributore di carburante, altrimenti si può scegliere l’importo da farsi erogare.
Il contrario di ‘pieno’ è ‘vuoto’, e quando un bicchiere è riempito a metà, si può dire che è “mezzo pieno” o “mezzo vuoto”. 🙂
Il “vuoto a rendere” è la dicitura che si trova su alcuni contenitori (in genere bottiglie di vetro, ma anche in plastica PET) e che significa che una volta svuotati devono essere resi al fornitore (spesso dietro restituzione di una piccola cifra a mo’ di cauzione), così che possano essere riutilizzati.

Complimenti, quindi, a Luisella del blog “Tra Italia e Finlandia”, che ha indovinato e… grazie a tutti i partecipanti!!!

Per prima cosa, una rinfrescata alle regole:

  • ogni martedì (visto che il gioco è iniziato il primo giorno dell’anno, che è stato appunto un martedì) io posto una catena di 4 parole collegate tra loro (la prima deve essere legata con la seconda, la seconda con la terza e la terza con l’ultima), di cui la prima e l’ultima saranno completamente leggibili, mentre delle 2 centrali sarà visibile solo l’iniziale.
  • Ci sarà tempo 1 settimana per postare la propria soluzione (una sola per post a partecipante) nei commenti (che saranno visibili solo dopo l’approvazione), trovando le due parole corrette attinenti (qui tutti gli esempi precedenti).
  • Il martedì successivo, pubblicherò la soluzione e il nome di chi ha indovinato le parole. In caso di più persone che indovinano, vince chi ha dato la soluzione corretta per primo in ordine cronologico nei commenti.
  • Nel caso in cui nessuno abbia indovinato, pubblicherò di nuovo la stessa catena di parole, con qualche indizio in più sulle 2 parole centrali.
  • Alla fine dell’anno vedremo chi avrà indovinato più catene e quindi sarà decretato vincitore della sfida dell’anno!

Ed ora, ecco la nuova catena:

Pagliaio
A
F
Discorso

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

4 thoughts on “#paroleconcatenate n.6

  1. Rieccomi finalmente cara Lulù.
    Che bello questo gioco!
    Io direi pagliaio, ago, filo discorso. E … speriamo di aver indovinato!
    Un abbraccio
    Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.