Torta al cioccolato e frutta secca

Oggi, con il vento freddo che tira fuori, mi faceva voglia accendere il forno e, inoltre, avevo voglia di una torta golosa… 😛

Così ne ho approfittato per realizzare una delle ricette del libro “Torte e dolcetti. Per le feste dei bambini, per divertirsi con loro in cucina”, che avevo preso in prestito a dicembre e non ho ancora restituito in Biblioteca… Tra le tante ricette golose, mi attirava particolarmente quella del “Dolce di Natale facile facile” e ho voluto provarla, seppur con qualche modifica…
Così ho utilizzato la farina normale e, al posto della composta di pere e mele o del miele, ho messo la crema al cioccolato e nocciole e, al posto del succo di arancia, ho messo del latte.

  1. Come prima cosa ho lavorato il burro con l’uovo e la crema al cioccolato e nocciole, finché l’impasto non è diventato morbido e cremoso.
  2. Poi ho aggiunto la farina al composto e ho aggiunto il misto di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, noci del Brasile) e spezie (cannella e zenzero) e infine ho unito all’impasto un po’ di latte, in modo da rendere l’impasto nuovamente morbido e cremoso.
  3. Nel frattempo ho riscaldato il forno a 160°C, poi ho versato l’impasto in una teglia foderata di carta da forno, lisciandone la superficie col dorso di un cucchiaio. Ho infornato e ho lasciato cuocere la torta per 40 minuti.
  4. A fine cottura, ho tirato fuori dal forno la torta e, dopo averla lasciata riposare nello stampo per un po’, l’ho rovesciata su un piatto da portata e l’ho lasciata raffreddare.
  5. Infine, dopo aver sciolto in microonde del cioccolato fondente con un po’ di latte, ho steso la glassa al cioccolato così ottenuta sopra la torta, lasciandola sgocciolare lungo i lati e poi l’ho spalmata con una spatola.

La torta era davvero golosa… è piaciuta anche all’uomo di casa, che in genere non ama molto i dolci, perché non era troppo dolce… per me che sono una golosa, forse un po’ di zucchero nell’impasto non avrebbe guastato!!! 😛

Con questo post partecipo alla raccolta

di gennaio, con tema “Cioccolato”:

di Barbara del blog “Accidentaccio” e
Federica del blog “Squitty dentro l’armadio

Salva

Salva

Salva

Salva

2 thoughts on “Torta al cioccolato e frutta secca

  1. Ma che piacere conoscerti!!! Sono Federica.
    Grazie di aver portato la tua ricetta nella nostra raccolta.
    E benvenuta ad “Ispirazioni & Co.”
    Se ti va puoi anche entrare nella community su G+ o nel gruppo Facebook.
    Ti aspettiamo

Comments are closed.