Week-end ai castelli

Come anticipato sabato, anche quest’anno abbiamo partecipato all’edizione primaverile della manifestazione “Castelli Aperti” ed abbiamo visitato il Castello di Arcano sabato mattina e quello di Susans domenica pomeriggio.

castello_ArcanoIl Castello di Arcano è molto antico, poiché risale addirittura al XII secolo, ma sembra sia stato costruito su una precedente costruzione fortificata forse antecedente il X secolo. Come ogni castello che si rispetti, sembra avere anche questo la sua leggenda di sangue, che riguarda Todeschina di Prampero, andata in sposa a Francesco d’Arcano nel 1635 e uccisa a pugnalate poco tempo dopo: Todeschina prima di morire scrisse con il sangue le proprie iniziali su un muro del castello e il marito la fece murare. Oggi il castello è sede di un’azienda vinicola, ma ospita anche matrimoni, ricevimenti e convegni.

castello_SusansIl Castello di Susans (Majano) è di costruzione più recente, poiché risale al 1636, nello stile delle residenze toscane, a pianta quadrata con quattro torri agli angoli. Oggi ospita matrimoni, banchetti, congressi e convegni.

Entrambi i castelli meritavano la visita… purtroppo sabato pioveva, altrimenti sarebbe stata una giornata perfetta! 🙁