Festa per il 3° compleanno

Oggi il Terremoto compie 3 anni! Sabato gli abbiamo fatto una mini-festicciola con un paio di compagni del nido.

Io gli ho preparato con le mie mani dei rustici, gli spiedini di frutta e la torta. Il papà ha fatto un po’ di tramezzini e poi abbiamo comprato patatine e cioccolatini. Ovviamente, i quasi 3enni non erano molto interessati al cibo quanto ai giochi.

rusticiPer i rustici, ho utilizzato la pasta sfoglia pronta rettangolare, l’ho tagliata in 3 strisce e vi ho disteso i wurstel, poi ho avvolto la sfoglia intorno ai wurstel e ho tagliato a rondelle. Ne ho fatti anche degli altri, sempre tagliando la pasta sfoglia in 3 strisce e mettendovi dentro un rettangolino di sottiletta e dei dadini di pancetta; una volta richiusi e tagliati a rettangolo, vi ho fatto delle incisioni sopra.
Poi vi ho spennellato un uovo battuto sopra e li ho infornati per 10 minuti nel forno già caldo a 180 °C.

spiedini_riccioPer gli spiedini di frutta, ho trovato l’ispirazione in internet e ho fatto un riccio con una pera sbucciata a metà. Con 2 chiodi di garofano ho fatto gli occhietti e poi vi ho infilato degli spiedini lunghi in cui ho messo frutta varia tagliata a pezzetti (banana, kiwi, mandarino e… le prime fragole!).

Per la torta non avevo molto tempo e quindi ho preso i miei soliti 3 strati di Pan di Spagna e, dopo averli bagnati con latte e cioccolato, li ho farciti con crema pasticcera e crema al cioccolato. torta_3anniSL’ho poi ricoperta con una glassa al cioccolato (fatta con cioccolato fondente, fuso e amalgamato con panna liquida) e l’ho decorata tutto intorno con biscotti al cioccolato e riso (i “Nippon”, per intenderci) e sopra vi ho fatto le scritte con gli Smarties colorati.

3anniS_lilypieAuguri al mio cucciolo!!! 🙂

2 thoughts on “Festa per il 3° compleanno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*