Laboratorio di Natale taglia XXSmall

Mercoledì scorso, al nido dei miei figli, era previsto un laboratorio genitori-bambini per preparare delle palline di auguri per Natale con la sezione dei piccoli.

Le educatrici ci hanno fatto portare già alcuni giorni prima delle bottiglie di plastica tipo quelle dell’acqua minerale o delle bibite, con il fondo a stella.
Poi, i nostri bambini hanno potuto giocare nelle piscine piene di ritagli di carta argentata di cioccolatini, nastri argentati o dorati (da albero di Natale), carte “scricchiolanti” (delle uova di Pasqua), pezzetti di carta crespa colorata… Qualcuno ha assaggiato il tutto, altri erano più interessati a tutta quella gente che aveva invaso lo spazio che di solito è di loro esclusiva proprietà, altri esploravano le piscine e i tappeti in un puro esercizio motorio…

pallina_VAlla fine dei vari tentativi di esplorazione del materiale, i genitori hanno potuto creare delle palline di Natale utilizzando due fondi di bottiglia sovrapposti e riempiendoli con fiori e foglioline di pot-pourri, nastri argentati e dorati, pasta dorata, pezzetti di carta argentata o dorata, ecc… La mia Patata di 9 mesi ha pensato che, essendo stata messa comodamente seduta sul seggiolino agganciato al tavolo da pranzo, con della bella pasta (cruda) davanti, forse era ora di mangiare!!! 😛 Infatti è iniziata una lotta tra me e lei nel tentativo (mio) di mettere nel fondo di bottiglia la pasta dorata, del tutto opposto all’idea che si era formata nella sua testolina che quella pasta fosse un invito al pranzo!!! Insomma, la nostra pallina di Natale si è trasformata in una sorta di “snow-globe”, con dentro pasta dorata ciucciata, pezzetti di nastro argentato leccati e pot-pourri rosso “sbavocchiato”… 😀


La creazione non è stata delle mie migliori, ma abbiamo passato un’oretta con i nostri piccoli in modo diverso dal solito!!! Oggi posso dire di aver creato qualcosa insieme alla Patata, cosa che in genere riesco a fare solo con il Nano ormai 5enne!

Tra qualche giorno potrò fotografare il risultato e lo posterò qui sotto… 🙂

Aggiornamento (23/12/12015): Ecco la pallina di Natale fatta con la mia Patata.

pallina_bottiglie1

pallina_bottiglie2Bella, no?! 🙂

Con questo post partecipo al:

My Little Inspirations - Christmas Inspirations Linky Party 2015

2 thoughts on “Laboratorio di Natale taglia XXSmall

Comments are closed.