Di acquisti e di creatività…

Ultimamente l’idea del riciclo creativo si sta insinuando nella mia testa fin dal momento in cui faccio la spesa: ogni volta che scelgo un prodotto da mettere nel carrello, nella mia mente si affacciano mille idee per riutilizzare i contenitori/gli incarti…

Qualche settimana fa, abbiamo fatto un giro in Austria, dettato più che altro dall’idea di fare compere… Infatti siamo andati a Mauthen, dove c’è un super negozio in cui si trovano articoli di abbigliamento, per la casa, per i bambini, a ottimo prezzo… Quindi siamo tornati a casa con un vassoio di legno per la cucina (per il quale ho già in mente un paio di modifiche da fare) e qualche vestito.
succhi_hippPoi, lì accanto, c’è il negozio “Bipa“, che avevo scoperto anni fa quando il Nano era ancora piccolo e che io considero “il paradiso degli omogeneizzati”… Già! Perché in Austria, come anche in Slovenia e in Croazia, ci sono alcuni supermercati che hanno una scelta vastissima di alimenti per bambini, che noi qui ci sognamo… Forse perché la mentalità della mamma italiana è differente da quella di molte altre mamme europee (per non parlare di quelle oltreoceano!) perché preferiscono i cibi fatti in casa (magari con verdure biologiche) e frullati da loro rispetto agli omogeneizzati.
Non entro nel merito se sia giusto o sbagliato, ma personalmente non disdegno affatto gli omogeneizzati nonostante abbiamo meno gusto (le carni, ad esempio, hanno quasi tutte lo stesso sapore) e ritengo che ci siano più controlli sulle 3-4 grandi aziende che li producono rispetto ai controlli che vengono fatti sulle centinaia di produttori di alimenti “biologici”, che talvolta finiscono sui giornali perché vengono scoperti a fare qualche imbroglio. omogeneizzati_fruttaPerò da noi non c’è molta scelta! In Austria ho fatto scorta di barattolini con frutta di tutti i tipi (compreso lamponi, ciliege, fragole, mirtilli e mango!)… Ora ho una potenziale raccolta di barattolini di omogeneizzati più grandi rispetto a quelli che si comprano da noi, oltre ad un sacco di tappi colorati dei succhi di frutta!!! E ho già in mente una serie di idee di riciclo creativo…

Quei tappi colorati non sono meravigliosi?? Quelli da soli meritano il viaggio e l’acquisto!!! 😛